Gallarate, il volontario anti-rifiuti getta la spugna. “Troppe promesse tradite”
Ambrogio Fanali ha dedicato molte energie a occuparsi di boschi della zona e anche di aree verdi dentro ai quartieri di Gallarate. Ora confessa la sua fatica: "Fototrappole, controlli, dissuasori sono sempre rimasti lettera morta: la politica si perde in chiacchiere"

Ambrogio Fanali da anni si occupa di ripulire i boschi e le aree verdi nei quartieri di Gallarate ma anche nei Comuni limitrofi, confrontandosi con le amministrazioni: abbiamo scritto più volte del suo impegno, insieme ad altri volontari (Fanali è a sinistra nella foto, marzo 2023) e anche dentro a esperienze più strutturate.
Riceviamo e pubblichiamo la sua lettera aperta
Buongiorno,
vi scrivo questa lettera con enorme dolore e spero la pubblichiate.
Voglio specificare che non è una polemica nei confronti degli amministratori della città in cui vivo, ma una raccolta di esperienze fatte in diversi paesi della provincia di Varese e non solo.
Dopo parecchi anni ho deciso di non partecipare più a raccolte rifiuti volontarie. Purtroppo l’esperienza mi ha fatto capire che la politica non ha alcun interesse nel contrastare il problema, ma si perde in chiacchiere, promesse disattese e foto di propaganda.
Fototrappole, dissuasori,controlli, sono sempre rimasti lettera morta, inutili fronzoli per tirare avanti.
Mi riferisco ad amministrazioni di tutti i colori e di tutte le correnti, nessuno escluso!
La rabbia, la frustrazione nel tornare decine di volte a ripulire gli stessi luoghi ed ascoltare sempre le stesse, inutili e stucchevoli promesse, mi ha, a malincuore, fatto propendere per questa decisione.
Mi limiterò a tenere pulito il mio spazio vitale ,senza più occuparmi della inciviltà altrui.
Buona giornata
Ambrogio Fanali
Gallarate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.