In migliaia alla Schiranna di Varese per festeggiare gli 80 anni di MV Agusta
La "due giorni" organizzata dalla Casa motociclistica ha fatto registrare un boom di presenze con appassionati di ogni età arrivati da vicino e da lontano per partecipare a test, visite guidate e tanto altro

Farsi scappare una possibilità simile – quella di andare a visitare il luogo dove nascono i sogni – non era davvero possibile. E così, tra sabato e domenica, sono stati migliaia gli appassionati, ma anche i semplici curiosi, che hanno raggiunto la Schiranna di Varese per osservare da vicino il mondo di MV Agusta, la casa motociclistica che vanta un’aura con pochi eguali nel mondo dei motori.
In occasione del proprio 80° compleanno, MV Agusta ha organizzato una due giorni di porte aperte con un programma ricco e attraente che ha compreso una serie di test di guida gratuiti sulle strade che corrono lungo il lago di Varese, con la visita ai reparti produttivi, con l’esposizione di numerosi mezzi della collezione storica e tanto altro ancora. Sul piazzale dell’azienda si sono quindi formate lunghe code per partecipare ai test e alle visite guidate a conferma dell’interesse mosso dall’azienda nata a Samarate e ora impiantata a Varese.
Le moto MV dei partecipanti – ma anche le Cagiva che sono nate proprio in quei capannoni – hanno avuto l’onore di essere schierate nel grande piazzale che si affaccia sul lago, circondate dall’affetto di tutti i presenti. Ma naturalmente c’era spazio per i motociclisti di “ogni ordine e grado” confermando l’attrattività della casa varesina, nonostante le vicissitudini (anche recenti) che la hanno coinvolta sul piano dell’azionariato.
Alla Schiranna è sfilato un pubblico davvero eterogeneo a partire dai grandi appassionati ai fedelissimi del marchio (incalcolabile il numero di persone con addosso tutte e magliette con il logo di MV Agusta) con robusta presenza da un po’ tutto il nord Italia. Domenica mattina sono giunti in visita anche il sindaco Davide Galimberti e il questore di Varese, Salvatore Pasquariello, e d’altra parte era presente anche la Polizia di Stato con uno stand proprio e con le MV Agusta in dotazione agli agenti. Altro stand particolarmente apprezzato quello dedicato a Marco Simoncelli e all’associazione benefica che porta il suo nome, mentre un grande del motociclismo italiano – Gianfranco Bonera, ha festeggiato a sua volta gli 80 anni.
In attesa di numeri ufficiali, una prima stima parla di circa 5mila persone che hanno affollato l’area tra sabato e domenica: intorno ai 1.400 quelli che hanno scelto di effettuare la visita guidata ai reparti produttivi per vedere con i propri occhi molti dei passaggi con cui si costruiscono moto che fanno sognare. Infine sono stati all’incirca 250 i fortunati che si sono goduti un test in sella a una Superveloce, una Brutale o un altro dei bolidi marchiati MV Agusta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.