Liberi Artisti della Provincia di Varese: un anno di attività e mostre
La mostra appena conclusa la Chiostro di Voltorre sarà itinerante in otto sedi sul lago di Como e sul lago Maggiore

Lo scorso maggio si è chiusa con molto successo la mostra Mocha mousse color of the year 2025 dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese al Chiostro benedettino di Voltorre, l’Associazione varesina e Segreta Isola di Como hanno organizzato una interessante mostra itinerante dal titolo Aque Dulcis. Tra giugno e settembre sarà ospitata in otto sedi sul lago di Como e sul lago Maggiore: Torno (Co), Cernobbio (Co), Castel Baratello (Co), Luino (Va), Germignaga (Va), Laveno (Va), Tremezzo (Co) e Menaggio (Co). Tra pittori, scultori e fotografi vi partecipano 63 artisti delle due province e della vicina Svizzera.
È stato stampato un importante catalogo con le immagini di tutte le opere esposte e con i testi di Luigi Cavadini, curatore della mostra, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario dell’Università dell’Insubria, Doriam Battaglia e Albertina Nessi, rispettivamente presidente e vice presidente di Segreta Isola, e Daniele Garzonio presidente della ALAPV. che hanno messo in rilievo i vari aspetti dell’esposizione. Come scrive Daniele Garzonio si è voluto soprattutto «valorizzare la ricchezza culturale di un’area che ha saputo, nel tempo, intrecciare storia, bellezza e creatività.»
L’Associazione varesina, che fra due anni festeggerà il Cinquantesimo anno di fondazione, continua nella sua meritoria opera di valorizzazione degli artisti nati o operanti nel territorio e di promozione di iniziative volte alla conoscenza e tutela delle arti e della cultura.
Intanto nel corso dell’ultima Assemblea plenaria dell’11 maggio scorso si è rinnovato il Consiglio Direttivo per il biennio 2025/2027. È stato confermato alla presidenza dell’Associazione il designer Daniele Garzonio e come Vice Presidenti Giovanni La Rosa e Matteo Cicoli; Consiglieri: Enrico Brunella, Ignazio Campagna, Paola Esposito, Sara Gorlini, Sandro Sardella, e Sara Tardonato; Segretario Marco Saporiti; Tesoriera Silvana Daverio; Probiviri: Mario Battimiello, Anna Bernasconi e Ana Sasu.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.