Non puoi più guidare? Ecco la soluzione che ti rimette in movimento senza patente né assicurazione
Non hai più la patente? Camminare per lunghi tratti ti affatica? Non rinunciare alla tua autonomia. Gli scooter elettrici del Gruppo Caporali sono la risposta concreta per chi vuole continuare a vivere la quotidianità con facilità e sicurezza

Vivere pienamente la propria quotidianità, anche quando la mobilità si fa più complessa, è possibile. Lo sa bene il Gruppo Caporali, realtà storica e radicata nel territorio, specializzata da due generazioni nell’ortopedia e nella mobilità assistita. Nata grazie all’intuizione e alla passione di Fausto e Umberto Caporali, oggi l’azienda è presente sul territorio con tre punti vendita – a Luino, Cavaria e Daverio – ed è diventata un riferimento per chi cerca soluzioni personalizzate per l’autonomia.
Galleria fotografica
Con un laboratorio e un’officina interni, il Gruppo Caporali non offre solo prodotti, ma risposte concrete, calibrate sulle reali esigenze delle persone.
Non solo ortopedia: un gruppo che guarda lontano
Nel tempo, l’azienda ha saputo crescere e diversificare, mantenendo sempre al centro la persona. Caporali è anche sport: una gamma di ausili specifici pensati per lo sci, il tennis, l’handbike, il basket e il rugby consente a tutti di vivere l’attività sportiva con il massimo delle prestazioni.
Per chi corre, invece, Caporali ha creato un servizio dedicato: all’interno del punto vendita di Cavaria è attivo il My Running Lab, un laboratorio che si rivolge a tutti i runners, indipendentemente dal livello, offrendo un’analisi approfondita dell’appoggio e della biomeccanica del piede. L’obiettivo è duplice: da una parte migliorare le performance, dall’altra prevenire patologie e ridurre i rischi di infortunio grazie a soluzioni su misura come plantari personalizzati.
A questa attenzione tecnica si affianca anche l’impegno per una mobilità accessibile, portato avanti dalla divisione Up Level, che sviluppa carrozzine e comandi avanzati per la mobilità sportiva e quotidiana di persone con disabilità motorie complesse, come nel caso della tetraplegia. L’azienda collabora con marchi internazionali come LEVO e SUPPORTEC, di cui è distributore esclusivo per l’Italia, garantendo assistenza tecnica specializzata con ricambi originali.
Per offrire piena autonomia negli spostamenti di ogni giorno, Caporali propone inoltre i Cabin Scooter E-Move: veicoli monoposto completamente chiusi, accessoriati come un’auto e dotati di un’ampia capacità di carico. Ogni mezzo è configurabile su misura per rispondere alle esigenze specifiche dell’utente, combinando protezione, indipendenza e comfort.
Non manca infine uno sguardo al mondo dell’equitazione con Caporali Horses, realtà nata da una passione di famiglia. Selezione accurata dei prodotti, competenze tecniche e un’esperienza consolidata nel tempo si uniscono a un’attenzione particolare per il benessere degli animali: questa è l’essenza di Caporali Horses.
Gli scooter per anziani e persone con difficoltà motorie
La gamma di scooter elettrici del Gruppo Caporali è pensata per chi ha bisogno di un supporto per spostarsi in autonomia. Parliamo di anziani, persone a cui non è stata rinnovata la patente, o semplicemente chi ha bisogno di un mezzo comodo, stabile e sicuro per affrontare la vita quotidiana con serenità.
Due le principali tipologie proposte:
- Modelli pieghevoli o smontabili
Ideali per uso interno o su superfici regolari, questi scooter sono leggeri, pratici e facili da riporre nel bagagliaio. Si rivelano perfetti anche per chi viaggia o si sposta con l’aiuto di un accompagnatore, soprattutto durante la stagione estiva. - Modelli outdoor
Strutturalmente più robusti, con autonomia della batteria maggiore, sono progettati per l’uso all’esterno: marciapiedi, strade urbane (sempre sul limite destro della carreggiata), tragitti più lunghi. Una soluzione ideale per chi vuole tornare a fare la spesa in autonomia, recarsi dal medico o semplicemente godersi una passeggiata.
Tutti gli scooter proposti dal Gruppo Caporali sono dispositivi medici, acquistabili con IVA agevolata al 4%, dotati di motori elettrici con velocità massima sotto i 25 km/h e si ricaricano in poche ore con una normale presa domestica.
Non è richiesto né il bollo, né l’assicurazione. Inoltre è prevista una garanzia di 6 mesi sulle batterie, una garanzia di 2 anni sulla meccanica e un’assistenza diretta grazie a laboratorio e officina interni.
La manutenzione è semplice, si riduce al controllo periodico delle batterie e viene supportata in modo puntuale dallo staff tecnico dell’azienda.
Se vuoi scoprire quale scooter è più adatto a te o a una persona cara, visita uno dei punti vendita del Gruppo Caporali. Puoi provare i mezzi gratuitamente, senza alcun obbligo di acquisto (si consiglia appuntamento).
La libertà di muoversi non ha età. Con Caporali, può tornare a essere una certezza quotidiana.
Contatti
SEDE DAVERIO
Via Cesare Battisti, 65
Daverio (VA)
+39 0332-949462
info@caporali2000.it
SEDE CAVARIA
Via Crocetta, 128
Cavaria (VA)
+39 0331-1176048
cavaria@caporali2000.it
SEDE LUINO
Via Vittorio Veneto, 46
Luino (VA)
+39 0332-534644
luino@caporali2000.it
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Caporali
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.