Tragedia all’ospedale di Angera: 91enne spara alla moglie e si suicida

La vittima, Anna Adele Castoldi di 86 anni, era ricoverata da alcune settimane; il marito, Giuseppe Rizzotti, ha usato una pistola. Procura al lavoro per ricostruire le ultime ore della coppia

carabinieri ospedale angera

Ha prima ucciso la donna ricoverata nell’ospedale di Angera. Poi si è tolto la vita. Un omicidio suicidio avvenuto nella tarda mattinata di lunedì al Carlo Ondoli, l’ospedale della città che si affaccia sul Lago Maggiore.

L’uomo avrebbe prima sparato alla donna, ricoverata da qualche settimana, e poi si è tolto la vita con la stessa arma, una pistola. Secondo una prima ricostruzione si tratterebbe di una coppia, marito e moglie.

A sparare è stato Giuseppe Rizzotti di 91 anni originario di Milano, residente a Cuasso al Monte. La vittima, Anna Adele Castoldi, aveva 86 anni, anch’essa originaria di Milano, che si trovava ricoverata presso il reparto di medicina sub acuta.

L’uomo, raggiunta la stanza della moglie, le ha sparato con una pistola di piccolo calibro. Subito dopo ha rivolto l’arma verso di sé, togliendosi la vita. Alla scena non hanno assistito testimoni. Nulla hanno potuto i sanitari accorsi rapidamente, richiamati dal rumore degli spari. Purtroppo i due anziani coniugi erano entrambi deceduti.

Sul posto sono accorsi i militari della Compagnia di Gallarate e il personale del Nucleo Investigativo provinciale.

ospedale ondoli omicidio suicidio

Su disposizioni della Procura di Varese sono in corso i necessari approfondimenti per cristallizzare l’evento e delineare nel dettaglio quanto accaduto, anche tramite le testimonianze degli operatori sanitari del reparto, nonché fare luce sull’origine dell’arma, atteso che l’anziano non risultava possessore di armi.

Sconosciute allo stato le cause che hanno portato l’uomo a compiere un così tragico gesto, sebbene, spiegano dalla procura, non si possa ragionevolmente escludere che la condotta dell’uomo sia stata indotta dallo sconforto per lo stato di salute dell’anziana compagna di vita.

La nota dell’ospedale dopo il dramma di Angera: “Scioccati, vicini ai colleghi e alla famiglia”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.