Rissa in montagna in Canton Ticino, il leader italiano del Remigration denuncia: “Aggrediti”
L'episodio in una zona in quota nel Comune di Faido, anche se per ora non ci sono indagini. Ballarati: "Noi aggrediti"

Andrea Ballarati, il ventitrenne referente italiano del movimento della “remigrazione”, denuncia una aggressione contro i «giovani patrioti» italiani e ticinesi, accusando anonimi estremisti di sinistra.
Lo scontro è avvenuto nella località montana di Piumogna, il territorio del Comune di Faido., nel corso di un «evento privato», una grigliata che coinvolgeva anche i giovani di Ticino Vivo, il movimento di estrema destra (loro si definiscono «identitari») attivo nella parte di Svizzera che parla italiano.
«Ero in Ticino ad una grigliata conviviale con un gruppo di giovanissimi patrioti. Abbiamo subito un vile agguato da parte di estremisti di sinistra mascherati ed armati di bastone, usciti dalla foresta, ci siamo difesi ed il morale è alto».
La Polizia Cantonale ha in effetti registrato uno scontro tra due gruppi di giovani, ma ad ora non risulterebbero per ora indagini sull’episodio.
Ballarati, che ha contattato Varesenews per un ulteriore precisazione, spiega che: “Le indagini ci sono eccome da parte della polizia cantonale, come dal sottoscritto più volte affermato, in quanto a seguito dell’aggressione siamo stati prelevati e portati in ospedale in ambulanza provocando un procedimento d’ufficio, seguito da una mia querela personale. Inoltre le foto stesse sono state scattate in ospedale”.
Lo scontro fisico viene denunciato come un’aggressione, che sarebbe frutto delle critiche al Remigration Summit tenutosi a Gallarate: «La sinistra perde posizioni e va nel panico» dice Ballarati, chiamando in causa «i media» che «hanno reso me e gli altri un bersaglio, portando quindi all’aumento della violenza ed a casi come questo».

Sull’aggressione è intervenuta l’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri, accusando la sinistra italiana: «Da anni ormai assistiamo a un clima sempre più avvelenato, in cui la sinistra italiana – spesso con toni sprezzanti, insinuazioni e accuse infamanti – contribuisce ad alimentare l’odio nei confronti di chi non si allinea al pensiero dominante».Tovaglieri ha chiesto anche una presa di posizione al centrosinistra, sempre italiano: «Mi auguro che il Partito Democratico e gli altri esponenti della sinistra prendano le distanze in modo netto da simili episodi e che smettano di usare un linguaggio divisivo e carico di livore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.