Santaromita e Cavallaro volano a Brenno Useria, podio Piede d’Oro per Laudi e Bianchi

La serale di Brenno Useria regala spettacolo e mette a dura prova i concorrenti con la salita di 400 metri al Santuario. Ecco i migliori classificati

brennight piede d'oro 2025

L’unica gara serale prevista dal calendario del Piede d’Oro 2025 non tradisce le attese: 250 concorrenti al via (la metà dei quali iscritti al circuito podistico) e tanto spettacolo nella serata del 14 giugno a Brenno Useria, frazione di Arcisate, per la 5a edizione della Brennight allestita dalla Atletica Arcisate.

Gara breve – 6,5 chilometri il lungo, 4,5 il corto – ma complicata sia per la presenza degli sterrati (il 70% della distanza) sia per la salita di circa 400 metri che porta al Santuario del Monte Useria e caratterizza l’intera competizione. Terreno perfetto per Alessandro Santaromita e Letizia Cavallaro che hanno vinto la classifica assoluta rispettivamente in campo maschile e femminile.

Alle loro spalle tutti i migliori iscritti al Piede d’Oro. Tra gli uomini svetta Riccardo Laudi dell’Aermacchi che chiude in 25.46 bruciando di una manciata di secondi il tandem dell’Atletica Arcisate formato da Sandro Cavallaro e Guglielmo Fachini. Più staccato (26.39) il regolare Carlo Simone Prina dell’Arsaghese che ha preceduto Ferdinando Mignani (Cassano Magnago), all’arrivo in 27.08.

In campo femminile serata positiva per Ilaria Bianchi (Recastello Radici) che ha portato a termine la prova in 30.11 con un buon vantaggio su Elisabetta De Zulian (Arcisate, 31.49) a sua volta al traguardo con distacco su Cinzia Lischetti (Arsaghese). A seguire Silvia Ceresa (Mezzanese) e Marta Gioia (Joint RC).

La serale di Brenno – che si è disputata all’asciutto nonostante qualche nuvolone minaccioso – lascia ora il posto alla Life Run 10, prevista per domenica 22 giugno a Gallarate e 12a tappa stagionale sulle 17 previste dal calendario. L’organizzazione è affidata alla Nuoto&Fitness Varese per quella che è l’ultima prova del mese.

PIEDE D’ORO 2025 – IL CALENDARIO

16 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Ponti | Spalenza)
6 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (Pisani | Spalenza)
21 aprile: Busto Arsizio – Bumba da Cursa/Bumbasina Run (Cavallaro | Spalenza)
27 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (Pisani | Spalenza)
4 maggio: Malnate – Città di Malnate (Spadaro | Spalenza)
11 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (Cavallaro | Spalenza)
18 maggio: Besozzo – Besozzo Running (Laudi | Gussoni)
25 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme (Cavallaro | Spalenza)
1 giugno: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina (Ponti | Bianchi)
8 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca (Rossi | Bianchi)
14 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight (Laudi | Bianchi)
22 giugno: Gallarate – Life Run 10 Gallarate
6 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
Pausa estiva
14 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
21 settembre: Varese – Marciando per la vita
5 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
19 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
* tra parentesi i nomi dei vincitori della classifica maschile e femminile)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.