Saronno City Hub, via alla demolizione dell’Officina. L’edificio 4 sarà ricostruito in pochi mesi

I responsabili di FerrovieNord hanno scartato l'ipotesi di un recupero della struttura: "Durante le operazioni di riqualificazione, avviate lo scorso novembre, la struttura del fabbricato è risultata ammalorata in modo irreversibile e va quindi abbattuta e ricostruita"

Saronno City Hub - Demolizione edificio 4

Sono iniziati a Saronno i lavori che porteranno alla demolizione e alla successiva ricostruzione dell’Officina-Edificio quattro all’interno del polo logistico manutentivo di FerrovieNord, intervento che rientra nel progetto “Saronno City Hub” promosso da FerrovieNord e finanziato da Regione Lombardia con oltre 45 milioni di euro nell’ambito del Contratto di Programma.

I responsabili della società hanno scartato l’ipotesi di un recupero della struttura: «Durante le operazioni di riqualificazione, avviate lo scorso novembre, la struttura del fabbricato è risultata ammalorata in modo irreversibile e si rende quindi necessario abbatterla e ricostruirla integralmente – spiega FerrovieNord – Le criticità strutturali sono emerse già durante le prime operazioni di riqualificazione e sono state approfondite con successive analisi dai risultati inequivocabili. I pilastri di sostegno presentano una forte corrosione alle basi, presumibilmente dovuta a fenomeni di risalita di acqua dal terreno e di correnti vaganti. Anche gli elementi della copertura presentano un deterioramento dei materiali e una scarsa resistenza del calcestruzzo. Per garantire la sicurezza, la struttura è stata quindi dichiarata inagibile e il personale trasferito».

Saronno City Hub - Demolizione edificio 4

Demolizione conclusa per agosto

Le attività di demolizione sono in corso e si concluderanno in agosto con la liberazione integrale dell’area. Nel contempo, sono iniziati la progettazione della nuova struttura e l’iter per l’ottenimento delle autorizzazioni edilizie. La nuova officina, dalle dimensioni e dalle forme ottimizzate, ospiterà i reparti operativi preposti alla manutenzione dei veicoli ferroviari e sarà dotata di tre fosse. Verranno anche rinnovati integralmente gli impianti. Si prevede la conclusione dei lavori nel mese di febbraio 2026.

Il nuovo polo di Saronno City Hub

Il progetto “Saronno City Hub” prevede la realizzazione di un nuovo Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo, con la riqualificazione, razionalizzazione e riorganizzazione degli edifici e degli spazi utilizzati per le attività ferroviarie, oltre che la riqualificazione e il restyling della stazione di Saronno Centro e di alcune aree limitrofe con una serie di interventi per migliorare le condizioni di sicurezza e di accessibilità per i viaggiatori e potenziare i vari sistemi di comunicazione (percorsi pedonali, piste ciclabili, attraversamenti ferroviari, parcheggi, ecc).  Nell’ambito di questo progetto non è ancora chiara la ricollocazione del Mils, il Museo dell’Industria Saronnese, che insiste sull’area oggetto dell’intervento. Una decisione sul futuro del Museo non è ancora stata presa.

Saronno City Hub inizia a prendere forma: al via i lavori di riqualificazione dell’Officina dietro la stazione

di
Pubblicato il 23 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.