Tecnologia, esperienza e amore: primo impianto cocleare intelligente bilaterale su un neonato all’Ospedale Del Ponte
Un’équipe multidisciplinare dell’ASST Sette Laghi ha realizzato un intervento pionieristico su un bambino di 9 mesi. L’operazione conferma il ruolo di riferimento nazionale dell’Audiovestibologia Pediatrica di Varese

Per affrontare un intervento delicatissimo su un piccolo paziente, non bastano solo tecnologia e competenza, servono anche esperienza, stile e amore.
È con questo spirito che l’Audiovestibologia Pediatrica di ASST Sette Laghi, diretta dalla professoressa Eliana Cristofari, ha effettuato con successo, per la prima volta dopo il lancio ufficiale del dispositivo all’ESPCI 2025 (European Symposium on Pediatric Cochlear Implantation), l’inserimento bilaterale simultaneo del nuovo impianto cocleare intelligente su un bambino di 9 mesi, segnando l’inizio di una nuova generazione di soluzioni uditive avanzate.
L’intervento, ad altissima specializzazione, è stato eseguito in stretta sinergia con l’Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Del Ponte, diretta dal dottor Andrea Luigi Ambrosoli, sottolineando l’importanza del lavoro multidisciplinare in casi così delicati.

Il nuovo impianto cocleare è progettato per offrire prestazioni uditive intelligenti, personalizzabili e integrate con le più moderne tecnologie digitali. Una vera e propria rivoluzione nel campo della riabilitazione uditiva pediatrica.
“Intervenire su pazienti così piccoli richiede una grande preparazione tecnica, ma anche una sensibilità particolare. – afferma la Prof.ssa Eliana Cristofari – In questo caso, siamo riusciti a unire esperienza clinica, innovazione tecnologica e un lavoro di squadra impeccabile.”

Con questo intervento pionieristico, ASST Sette Laghi conferma il proprio ruolo di riferimento nazionale nella diagnosi e trattamento dell’ipoacusia pediatrica, grazie all’impegno costante nella ricerca, nella formazione e nell’adozione delle tecnologie più avanzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.