Tragedia sfiorata a Lecco per il crollo della ruota panoramica sul lago

Il maltempo ha fatto cadere la grande attrazione turistica installata sul lungolago. Il gestore aveva da poco evacuato tutte le persone presenti

Nessun ferito, un grande spavento e la sensazione che l’accaduto sarebbe potuto essere una vera e propria tragedia. A Lecco è crollata – sabato 21 giugno – la ruota panoramica installata sul lungolago: a far cadere la pesante struttura è stato il maltempo che ha colpito la città lariana ma quanto è accaduto ha dell’incredibile.

Come si vede nel video tratto da Tik Tok in apertura di articolo, la ruota è caduta di schianto a causa del vento. Nel momento del crollo i cestelli che portano in alto i turisti erano tutti vuoti: il gestore infatti ha evacuato tutte le persone presenti quando si è accorto dell’arrivo di una perturbazione sempre più forte verso il lungolago.

A pieno carico la ruota avrebbe potuto ospitare circa un centinaio di persone, come segnalano alcuni articoli di giornale. Il posizionamento dell’attrazione turistica – spiega il quotidiano Il Giorno – era stato regolarmente autorizzato con una delibera di giunta datata 15 maggio e in seguito una concessione demaniale firmata dai funzionari dell’Autorità di Bacino dell’11 aprile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.