Tre vittorie e tanta soddisfazione per i cestisti del Vharese in nazionale

Quattro atleti varesini hanno vestito la maglia dell'Italia nel torneo internazionale 3 contro 3 disputato ad Astana, in Kazakistan, togliendosi diverse soddisfazioni

vharese basket kazakistan

Giocando e divertendosi i ragazzi del Vharese basket 3 contro 3 hanno tenuto alto l’onore dell’Italia al “Virtus World Basketball“, la manifestazione internazionale dedicata ad atleti con disabilità intelletivo-relazionale che si è disputata ad Astana, capitale del Kazakistan.

Omar Carobene, Serigne Saliou Gassama, Julio Beiman Tagliasacchi e Vincenzo Virardi – tutti tesserati per la formazione varesina – hanno vestito la maglia azzurra insieme al compagno Abdoulatif Bance dell’Acquarello Piacenza, e hanno concluso la fantastica avventura al 10° posto conquistando tre vittorie contro i padroni di casa, la Spagna e gli Usa, oltre a cinque sconfitte.

Il livello generale della competizione è risultato altissimo e i nostri atleti hanno giocato al cospetto di avversari che nei rispettivi Paesi possono contare su attività continuative e ben altri numeri.

Il bilancio comunque soddisfacente gratifica l’immenso quanto difficile impegno dell’Associazione varesina (Vharese si legge “Varese con l’acca”) presieduta da Anna Sculli. Un team che permette a persone con disabilità intellettivo relazionale di praticare oltre al basket, il calcio, il nuoto, lo sci e le bocce. Una esperienza ormai arrivata al suo ventesimo anno dalla fondazione.

Risultati dell’Italia ai “Virtus World Basketball”
Italia – Kazakistan: 21-0
Giappone – Italia: 21-4
Australia Green – Italia: 21-3
Italia – Spagna: 20-12
Polonia – Italia: 14-8
Portogallo black – Italia: 15-5
Italia – USA: 14-12
Spagna – Italia: 20-12

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.