Uciim Varese presente alla tappa italiana della Coppa del Mondo di Canottaggio
Nella giornata del 15 giugno sarà presente Prof. Fabio Calvino, un’occasione speciale per incontrare l’autore che ha saputo trasformare paesaggi d’altura e corsi d’acqua in racconti profondi

In occasione della seconda tappa italiana della Coppa del Mondo di Canottaggio, in programma a Varese il 14 e 15 giugno 2025, l’UCIIM di Varese è presente oggi e domani con un gazebo informativo per incontrare il pubblico e presentare le proprie attività.
L’UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori – (Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come ente di formazione) – è un’associazione nazionale che da oltre 80 anni si occupa di formazione e crescita professionale del personale scolastico, promuovendo i valori educativi.
La sezione varesina dell’UCIIM, intitolata ai giudici Paolo Borsellino e Rocco Chinnici, è fortemente impegnata nella promozione della legalità e della cittadinanza attiva. A livello provinciale e nazionale, propone percorsi formativi per le scuole incentrati sulla lotta alle mafie e sull’educazione civica. Tra le iniziative, spicca il Concorso nazionale dedicato al giudice Chinnici, rivolto agli studenti di tutta Italia.
Durante l’evento, sarà inoltre possibile trovare e conoscere il libro “L’Italia di Rocco Chinnici” di Alessandro Averna Chinnici, pubblicato il 19 gennaio 2025, in occasione del centenario della nascita del magistrato. Un’opera preziosa che raccoglie testimonianze e ricordi di chi ha conosciuto il giudice, rivelando l’anima rivoluzionaria e umana di un uomo che ha saputo coniugare giustizia e dialogo, anche attraverso l’incontro con i giovani nelle scuole.
Nella giornata del 15 giugno sarà presente Prof. Fabio Calvino, un’occasione speciale per incontrare l’autore che ha saputo trasformare paesaggi d’altura e corsi d’acqua in racconti profondi, evocativi, capaci di toccare corde intime e universali. Il libro, che ha già riscosso grande interesse presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025.
UCIIM Varese invita tutti a visitare il proprio spazio per approfondire l’impegno educativo e formativo dell’associazione e riflettere insieme sul valore della legalità, anche attraverso lo sport.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.