Un profilo clonato dell’università Liuc tenta una truffa su Instagram, è falso
Un’offerta che, in apparenza, potrebbe sembrare autentica e istituzionalmente fondata ma non lo è. Si tratta di un profilo falso

Una truffa ben mascherata da iniziativa accademica ha coinvolto in queste ore alcuni utenti su Instagram e WhatsApp. Al centro del raggiro, un profilo falso che si presenta come appartenente alla LIUC Business School, con tanto di logo ufficiale e nome coerente con l’istituzione universitaria con sede a Castellanza. Il profilo propone un accesso gratuito a un gruppo WhatsApp dedicato al trading azionario, presentato come parte di un progetto educativo curato da un presunto “assistente” in collaborazione con un professore.
Una proposta apparentemente seria, ma dietro si cela un comportamento aggressivo e sospetto. Il messaggio ricevuto dagli utenti recita:
“Di recente, il Professor e io abbiamo creato un gruppo WhatsApp dedicato al trading azionario per aiutare gli studenti a conoscere il mercato e a generare profitti […] Condivideremo anche i nostri 30 anni di esperienza […] Rispondi ‘sì’ per unirti gratuitamente.”
Un’offerta che, in apparenza, potrebbe sembrare autentica e istituzionalmente fondata. Tuttavia, al primo tentativo di chiarimento da parte di un utente che chiede l’identità dell’interlocutore – “Chi scrive?”, seguito da “Chi sei?” e “Oppure potresti aver hackerato il profilo per diffondere truffe online” – la conversazione prende una piega decisamente preoccupante.
Il mittente, sempre sotto il nome del profilo “LIUC Business School”, risponde in inglese con ripetuti insulti, dimostrando con chiarezza che non si tratta di un interlocutore serio o riconducibile all’università.
Clone d’identità digitale ai danni della LIUC
L’episodio evidenzia con forza due rischi: da un lato l’utilizzo fraudolento dell’identità digitale di un’istituzione accademica, dall’altro il tentativo di adescare persone – verosimilmente giovani o studenti – con una falsa promessa formativa e gratuita, per fini ancora poco chiari ma potenzialmente pericolosi, considerando l’uso di canali diretti come WhatsApp.
Si raccomanda a tutti coloro che dovessero ricevere messaggi simili di non rispondere, non cliccare su eventuali link e di segnalare il profilo ai gestori di Instagram. Il vero profilo della Liuc Business School è questo e non condivide mai questo tipo di messaggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.