Una tavolata lunga tutto il paese: a Comerio si celebra la convivialità, anche senza glutine
Sabato 21 giugno, nel cuore di Comerio, una grande tavolata attraverserà il paese per sensibilizzare sulla celiachia e promuovere la cultura del mangiare insieme, in sicurezza

Si terrà sabato 21 giugno dalle ore 19.00 nel centro storico di Comerio “Una tavolata lunga tutto il paese”, appuntamento unico all’insegna della convivialità, della cultura gastronomica senza glutine e dell’inclusione sociale.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Comerio e da AIC Lombardia, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulla celiachia, rendendo visibile e concreta la possibilità di condividere il piacere della tavola anche con chi deve seguire una dieta priva di glutine.
Comerio ti invita (di nuovo) a cena: il 21 giugno torna la tavolata sotto le stelle
Durante la serata, una lunghissima tavolata imbandita si snoderà lungo le vie del paese, coinvolgendo cittadini, associazioni, produttori locali e attività della ristorazione in un pranzo collettivo, con anche un’opzione completamente gluten free. Ogni locale proporrà una propria offerta gastronomica e il ricavato sarà devoluto ai Servizi Sociali del Comune di Comerio.
Isidoro Piarulli, presidente di AIC Lombardia, commenta: «Partecipando a questa iniziativa vogliamo che questa tavolata possa dimostrare che mangiare senza glutine non significa rinunciare alla convivialità. La celiachia si gestisce anche attraverso una corretta informazione e il coinvolgimento della società, affinché chi vive questa condizione possa sentirsi parte di ogni momento di condivisione, permesso da un’occasione come questa».
AIC Lombardia sarà presente con un desk informativo per sensibilizzare e fornire materiali utili sul tema dell’alimentazione senza glutine.
(nella foto, uno scorcio del centro)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.