Varese Olona Nuoto in festa: vince a Lodi ed è promossa in Serie B
La squadra di Daniele Osigliani bissa il successo dell'andata, supera 10-14 lo Sporting con 5 reti di Cardinale e centra l'obiettivo della risalita

La città di Varese risale le gerarchie della pallanuoto maschile italiana. dopo la rinuncia nell’era covid e le successive promozioni, la Varese Olona Nuoto ritrova la Serie B grazie al doppio successo ottenuto dai ragazzi di coach Osigliani ai danni dello Sporting Lodi.
Il verdetto definitivo è arrivato sabato sera dall’ostica piscina della Faustina, dove la giovane formazione varesina si è imposta con il punteggio di 10-14. Un risultato che fa il paio con il 15-11 che sabato scorso aveva premiato la VON nella vasca della “Fabiano” e che regala la promozione ai bianco-rosso-blu.
«È stata una partita bellissima, molto difficile, che avevamo preparato in settimana per affrontare un avversario impegnativo – le parole a caldo dell’allenatore Daniele Osigliani – «Sapevamo che i nostri avversari avrebbero fatto una grande prestazione ma siamo stati bravissimi dal primo minuto a rimanere concentrati e voler vincere la partita».
La VON ha messo un piccolo margine tra sé e lo Sporting nei primi due periodi – cambio campo sul 7-9 – ma l’accelerazione decisiva è arrivata solo nella quarta e ultima frazione con un parziale di 1-4 che ha permesso di mettere il risultato al sicuro. A guidare la squadra in attacco è stato Cardinale, autore di ben 5 reti, mentre T. Sciocco, Parma e Pandolfo hanno firmato una bella doppietta. Tre i gol di capitan Borsatti per i padroni di casa.
«Avevo chiesto ai ragazzi di venire a Lodi e ripartire dallo 0-0, senza pensare ai gol di vantaggio dell’andata e così è stato – conclude Osigliani – Voglio fare i complimenti agli avversari che sono stati bravissimi: hanno tenuto testa per tutto il tempo, ma noi abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una squadra con la S maiuscola».
La VON sale dunque in Serie B (il terzo campionato italiano per importanza dopo A1 e A2) a braccetto con un’altra formazione dello stesso girone: nell’altro confronto playoff infatti, la Canottieri Milano ha vinto 13-6 il match di ritorno con Verona ottenendo a sua volta la promozione.
IL TABELLINO
Sporting Lodi Varese Olona Nuoto 10 – 14 (3-4, 4-5, 2-1, 1-4).
Lodi: Rovati F., Carpanzano A. (VC), Rovati L., Carpanzano S. 3, Meazza, Borsatti (C) 3, Rossi 1, Cicatiello 1, Vigotti, Novasconi, Andena, Colangelo 2, Norja, Benzoni, All. Vannelli.
VON: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini, Belli 1, Fioravazzi, Sciocco T.2, De Michele 1, Gianfranceschi 1, Parma 2, Oleotti, Sciocco M., Cardinale 5, Cantore, Pandolfo 2, All. Osigliani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.