All’oratorio San Filippo di Busto torna la “Pastasciutta antifascista”. Pensando a Gaza
L'iniziativa che ricorda la caduta di Mussolini al 25 luglio 1943 quest'anno associa anche un impegno solidale con la popolazione civile palestinese
Torna anche quest’anno a Busto Arsizio la tradizionale “Pastasciutta Antifascista“, quest’anno in solidarietà anche con la popolazione civile di Gaza vittima degli attacchi e della fame imposta dall’assedio israeliano.
L’appuntamento, dal titolo “Gaza nel cuore – E questo è il fiore”, è in programma per martedì 22 luglio 2025 alle ore 19 all’oratorio San Filippo, in via Don Davide Albertario 10 (nella foto una precedente edizione).
La serata si aprirà alle 19.30 con l’intervento di Massimo Bisca, presidente di Anpi Genova. A seguire, alle ore 20, verrà servita la pastasciutta per tutti, accompagnata dai canti della resistenza eseguiti dal Coro Rebelde, gruppo già noto per il suo impegno civile e musicale.
Organizzano tante associazioni bustocche, tra cui Acli, Ani, Fivl (i partigiani “azzurri” cattolici), la Cgil, Legambiente, gli scout e altri.
Il “Menù dei Fratelli Cervi” e il servizio solidale
Il menù rievoca quello servito dai Fratelli Cervi nel luglio del 1943 per festeggiare la caduta del fascismo, con la pastasciutta con burro e parmigiano, gli ingredienti che la famiglia aveva a disposizione e che usò per offrire la pasta a tutto il paese, alla caduta di Mussolini il 25 luglio 1943.
Oltre a questo ci saranno aperitivo di benvenuto, gelato, acqua e vino.
La pastasciutta prevede variante vegana con olio extravergine d’oliva e peperoncino
Il servizio ai tavoli sarà curato dai ragazzi del progetto “Progetti Fantasia”, mentre bibite, birra, caffè e digestivi saranno acquistabili al “Bar della Festa”.
Un pensiero a Gaza e ai più piccoli
Durante la serata sarà allestita anche l’esposizione “Heart of Gaza – Children’s Art from the Genocide”, una mostra itinerante con disegni realizzati dai bambini della Striscia, organizzata in collaborazione con Watermelon Friends Italia. Sarà inoltre possibile contribuire a una raccolta fondi per sostenere l’infanzia palestinese.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria entro il 18 luglio, contattando il numero 353 418 6660 via chiamata, messaggio WhatsApp o SMS.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.