“Ceresio in Giallo” 2025-2026: adesione fino al 16 ottobre per le opere letterarie e al 31 marzo per quelle fotografiche

Confermata la sezione "Il Giallo per tutti", dedicata agli ebook certificati accessibili LIA. La Giuria di questa sezione è composta da normo, ipo e non vedenti, garantendo una valutazione inclusiva

ceresio in giallo

Il concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo torna con la conferma per l’edizione 2025-2026 della sezione “Il Giallo per tutti”, dedicata agli ebook certificati accessibili LIA. Questa sezione, grazie alle nuove tecnologie, permette a tutti, anche a ipovedenti e non vedenti, di leggere libri in modalità audio, braille digitale, caratteri ingranditi o con descrizioni alternative di contenuti non testuali. Un passo importante per promuovere la lettura come diritto universale.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto vincere Gabriella Genisi con Giochi di ruolo (Marsilio, 2024), le ideatrici del concorso, Carla De Albertis e Jenny Santi, hanno deciso di confermare questa sezione, continuando a dare rilevanza alla vocazione sociale del concorso. La Giuria di questa sezione è composta da normo, ipo e non vedenti, garantendo una valutazione inclusiva.

Le scadenze per la partecipazione sono fissate al 16 ottobre 2025 alle ore 17.00 per tutte le sezioni letterarie, inclusi gli ebook LIA, e al 31 marzo 2026 alle ore 17.00 per la sezione letterario-fotografica. Il regolamento completo è disponibile sui principali siti di concorsi letterari, sulla pagina Facebook di Ceresio in Giallo, e sui siti web ufficiali.

Il concorso è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni, tra cui la Comunità di Lavoro Regio Insubrica, il Comune di Varese, la Città di Lugano, la Provincia di Varese, e molte altre realtà culturali e sociali. Un’iniziativa che unisce la passione per il genere giallo con il desiderio di rendere la lettura accessibile a tutti, senza barriere.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.