SEA porta l’intelligenza artificiale negli aeroporti milanesi
Con Arsenalia pratiche evase otto volte più velocemente, tempi di risposta tagliati del 30% e boom dell’e-commerce aeroportuale
In tre ore duemila pratiche completate, un lavoro che prima richiedeva otto giorni. È il risultato più evidente della svolta digitale di SEA, la società che gestisce Linate e Malpensa, grazie al progetto di intelligenza artificiale sviluppato con Arsenalia e il centro Altitudo.
La crescita del traffico, quasi 40 milioni di passeggeri nel 2024, +15% sul 2023, e l’exploit dell’e-commerce, salito del 25% con oltre 510mila transazioni, hanno reso urgente un cambio di passo. Le richieste al customer care sono aumentate e SEA ha scelto l’IA per rendere il servizio più rapido ed efficace.
Il nuovo sistema, integrato nel CRM (Customer Relationship Management), analizza le email in arrivo: classifica la pratica, stabilisce priorità e tempi, valuta il sentiment del messaggio e prepara un riassunto per l’operatore. In questo modo la distribuzione del lavoro diventa più fluida e le risposte più veloci.
30% DI TEMPO IN MENO PER GESTIRE LE EMAIL
Nel primo mese l’efficienza si è tradotta in un taglio del 30% nei tempi di gestione delle email. La clusterizzazione dei dati ha portato anche un beneficio ulteriore: insight utili per individuare e correggere le criticità del sito Milan Airports Shop, cresciuto del 15% nel primo semestre 2025. «L’intelligenza artificiale ci ha permesso di velocizzare la gestione delle richieste e di valorizzare il ruolo delle persone», spiega Arrigo Santini, head of digital channel & contact center SEA. «Quando l’IA è applicata con competenza e visione genera impatti duraturi», sottolinea Marco Dalla Libera, partner e co-fondatore di Arsenalia. Per Alessio Biasiutti, partner della società, «questo è solo l’inizio di un percorso destinato a produrre ulteriore valore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.