A Luino inaugurato il Giardino Bonsai: un’oasi di cura e creatività al Centro Diurno
Il 2 ottobre 2025, alla presenza di autorità locali e del maestro Bonsaista Mario Pavone, è nato uno spazio permanente di bellezza e inclusione, frutto del progetto creativo e formativo condotto con gli ospiti del Centro
È stato inaugurato giovedì 2 ottobre al Centro Diurno Disabili di Luino, un Giardino Bonsai, alla presenza del presidente del Piano di Zona Pinuccia Mandelli, del indaco Enrico Bianchi, del vicesindaco Antonella Sonnessa e dell’assessore ai Servizi Sociali Elena Brocchieri.
La creazione del giardino ha concluso un progetto creativo e formativo iniziato nella fase post-Covid e portato avanti fino a oggi sotto la guida del volontario e maestro Bonsaista Mario Pavone. In collaborazione con l’équipe educativa, Pavone ha condotto un corso biennale teorico-pratico, illustrando agli ospiti la tecnica del bonsai e l’importanza di curare ogni pianta per garantirne una crescita equilibrata. Gli utenti hanno partecipato attivamente a tutte le fasi, dalla potatura al rinvaso, dall’innaffiatura quotidiana alla manutenzione delle piante.

Successivamente, è stato realizzato uno spazio autonomo e circoscritto nel giardino del Centro, dedicato all’esposizione dei bonsai. Gran parte del materiale decorativo è stato donato dal maestro Pavone, mentre le due panchine all’interno dell’area espositiva sono state offerte dall’Associazione Sportiva France Sport di Maccagno. Il volontario Massimo Brizzio e gli uffici comunali hanno contribuito alla sistemazione finale degli elementi d’arredo e delle cornici dello spazio, completando così un luogo armonioso, pensato per stimolare la percezione multi-sensoriale.
Il giardino ha anche un significato simbolico: in un periodo storico segnato da tensioni e conflitti, rappresenta un esempio concreto di bellezza, cura e inclusione. Lo spazio, ora permanente, potrà essere fruito non solo dagli ospiti del Centro e dalle loro famiglie, ma anche dai visitatori e dai partecipanti ad eventi futuri che ne valorizzeranno le attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.