Croce Rossa cerca infermiere volontarie per il corpo delle Crocerossine
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 novembre 2025
La Croce Rossa Italiana apre le iscrizioni al corso biennale per diventare infermiera volontaria, offrendo l’opportunità di entrare nel Corpo delle Crocerossine, un’istituzione storica che da oltre un secolo unisce competenze sanitarie e spirito di servizio.
«Diventare infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana – si spiega nella presentazione del corso – significa abbracciare un impegno concreto a favore del prossimo: nelle emergenze, nelle calamità, negli ospedali civili e militari, nei poliambulatori CRI e delle Forze Armate, e in missioni internazionali.
Le Crocerossine rappresentano un simbolo di umanità, dedizione e professionalità, e continuano a essere una presenza insostituibile nelle attività sanitarie e sociali in Italia e nel mondo».
Il percorso formativo
Il corso biennale prevede una formazione teorica e pratica presso strutture ospedaliere, integrata da esperienze sul campo in ambito sanitario e umanitario.
Sono previsti percorsi dedicati per chi è già in possesso di titoli sanitari. Le allieve, inoltre, parteciperanno a sessioni di addestramento in caserma in preparazione a cerimonie e parate con le Forze Armate.
Al termine del corso, viene conferito il Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, valido esclusivamente per lo svolgimento delle attività all’interno dell’Associazione.

Come candidarsi
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 novembre 2025.
Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare l’Ispettorato di Varese all’indirizzo:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.