È morto Cesare Corti, fondatore di Elmec e protagonista della storia dell’informatica varesina
Scomparso la mattina del 4 ottobre a 87 anni, Corti fu anche presidente della storica società di Basket Robur et fides
È scomparso sabato mattina, 4 ottobre, il dottor Cesare Corti, cofondatore di Elmec, azienda nata a Varese e divenuta negli anni un punto di riferimento nazionale nel settore dell’information technology, una delle imprese simbolo del territorio varesino e tra le realtà di riferimento del settore a livello nazionale.
Gli inizi: dai plichi di carta all’innovazione digitale
Come raccontava lo stesso Corti in una testimonianza video, Elmec nacque all’inizio degli anni ’70 «per uno strano connubio fra burro e acciaio», perché i primi clienti furono la Prealpi Industria Casearia e le Acciaierie Riva di Caronno. L’acronimo Elmec stava per Elaborazioni Meccanografiche, quando i computer erano ancora macchine rumorose che dialogavano attraverso schede perforate e stampe cartacee. Gli uffici iniziali erano poco più di un sottoscala, con montagne di carta e una stampante gigantesca che non smetteva mai di produrre. Da lì l’azienda ha cominciato la sua crescita, passando da piccoli spazi artigiani agli uffici di via Frattini a Varese, fino al trasferimento a Gazzada e poi a Brunello, dove è sorto il campus tecnologico di oggi.
Una visione di lungo periodo
La sua impronta ha segnato l’azienda: dalla valorizzazione dei giovani talenti – “ventenni che studiano le tecnologie del futuro” – fino all’esperienza dei professionisti più anziani, in grado di mantenere in vita sistemi ancora vitali per l’economia.
Elmec ha saputo accompagnare i cambiamenti epocali: dall’elaborazione meccanografia, alla cybersecurity fino ai data center e al cloud. «Formazione e innovazione», diceva Corti, «sono le parole che ci guidano anche per i prossimi cinquant’anni».
L’impegno nello sport e nella comunità
Oltre all’attività imprenditoriale, Cesare Corti ha legato il suo nome anche al mondo dello sport varesino: è stato infatti presidente della Robur et Fides dal 1998 al 2005, guidando la storica società sportiva cittadina in anni di grande fermento e crescita.
Alla moglie Lina, ai figli Valerio, Didi e Claudio, e a tutta la famiglia, giunge il cordoglio della comunità e del mondo imprenditoriale varesino, che in Cesare Corti riconosce una figura centrale della storia industriale, sociale e sportiva del territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.