Laveno Mombello riscopre la sua storia con la passeggiata “Due passi in compagnia”
La seconda edizione dell’iniziativa della Pro Loco ha guidato i partecipanti tra i luoghi simbolo della storia locale del Lago Maggiore
Camminare tra il vento del lago e i muri antichi di Laveno Mombello, dove ancora si leggono i segni del Risorgimento. È da questa suggestione che è partita la seconda edizione di “Due passi in compagnia”, la passeggiata proposta dalla Pro Loco di Laveno Mombello Cerro con il patrocinio del Comune. A guidare i partecipanti nella mattinata di domenica 12 ottobre è stata la dottoressa Donatella Reggiori, che ha intrecciato la narrazione storica con il paesaggio, restituendo il volto ottocentesco del paese.
Il percorso è iniziato sul lungolago di Laveno, dove è stata ricordata l’importanza strategica del golfo come rifugio per la flotta del Regno Austroungarico, protetta da fortificazioni ancora oggi visibili. Successivamente, il gruppo ha raggiunto la chiesa di Santa Maria in Ca’ Deserta, che durante l’occupazione austriaca fu trasformata in polveriera e caserma, ammirandone l’ottimo stato di conservazione.
L’itinerario è poi proseguito verso l’Antico Arsenale Navale e il Forte Castello, roccaforte militare teatro di duri scontri tra le truppe garibaldine e quelle austriache. Attraversando il centro storico di Laveno Alta, i partecipanti hanno potuto osservare le palle di cannone ancora conficcate nei muri delle case e i giardini di Villa Frua, oggi sede del municipio.
La conclusione è avvenuta alla Chiesa Vecchia, dove è stato valorizzato anche l’organo a canne del 1825, che nel duecentesimo anniversario dalla costruzione restituisce la musica che un tempo accompagnava la vita religiosa della comunità.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.