Lavoratrici e lavoratori Coop Lombardia in presidio a Busto Arsizio
Protesta davanti al supermercato di viale della Repubblica 26. I sindacati chiedono a Coop Lombardia un confronto sulla crisi della rete vendita e tutele
Dopo la decisione di cedere il punto vendita di Busto Arsizio, in viale della Repubblica 26, alla catena Eurospin, scatta la protesta dei lavoratori di Coop Lombardia. Nella mattinata di oggi, martedì 7 ottobre, è stato organizzato un presidio sindacale davanti al supermercato per manifestare contro la scelta aziendale.
La cessione, ufficializzata da Coop Lombardia lo scorso 10 settembre e che dovrebbe diventare effettiva entro il 15 ottobre, prevede il passaggio di tutti i dipendenti insieme alla struttura commerciale.
I posti di lavoro saranno mantenuti, ma il cambio di proprietà segna per molti la fine di un lungo percorso dentro un’impresa cooperativa che si è sempre distinta per valori di partecipazione, tutela e solidarietà.
«Non è eticamente accettabile – denunciano le rappresentanze sindacali – che dipendenti che hanno contribuito per decenni alla vita del punto vendita siano stati lasciati senza alternative o possibilità di ricollocazione ».
Il timore è che la situazione di Busto Arsizio non sia un caso isolato. «Preoccupano le voci su altre realtà in difficoltà – sottolineano i sindacati -. Per questo chiediamo a Coop Lombardia di aprire un confronto immediato sulla crisi della rete vendita, mettendo al centro diritti, tutele e salvaguardia occupazionale».
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.