Le imprese varesine protagoniste al Forum Italo-Svizzero di Lugano
Camera di Commercio di Varese in prima linea per promuovere l’internazionalizzazione delle aziende locali. Opportunità di crescita e nuovi contatti con il mercato elvetico
La Camera di Commercio di Varese ha partecipato al Forum Italo-Svizzero 2025, tenutosi a Lugano, ribadendo il proprio impegno nel promuovere l’internazionalizzazione delle imprese del territorio. Un’occasione importante per rafforzare i legami con un partner storico e strategico come la Svizzera, che continua a rappresentare un mercato di riferimento per numerose realtà produttive varesine.
«La vicinanza geografica e la qualità del nostro sistema produttivo fanno della Svizzera un interlocutore naturale per le imprese della nostra provincia», ha dichiarato Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese. «Sostenere la loro presenza in contesti come questo Forum significa offrire strumenti concreti per crescere sui mercati internazionali».
L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Svizzera, con la quale l’ente varesino collabora da tempo, si è rivelata un hub di networking e confronto, favorendo incontri tra imprenditori, stakeholder e operatori economici attivi nelle due aree.
Tra i partecipanti, aziende varesine dei settori della meccatronica, della lavorazione della lamiera e della plastica, che hanno potuto entrare in contatto con controparti svizzere interessate a sinergie, investimenti e nuove collaborazioni.
Un’occasione, dunque, non solo per promuovere l’eccellenza produttiva varesina, ma anche per esplorare le opportunità offerte dal contesto elvetico, dove l’innovazione, l’alta qualità e la vicinanza logistica favoriscono partnership solide e durature.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.