Luvinate, al via i lavori al cimitero: riqualificazione grazie a una donazione privata da 30mila euro
La donazione che ha permesso di avviare i lavori è stata effettuata dal nipote Giorgio Basile, in memoria dello zio Renato. Originario di Milano, ma legatissimo a Luvinate fin dagli anni Quaranta
Sono partiti in questi giorni i lavori di sistemazione e riqualificazione del Cimitero Comunale di Luvinate. Un intervento importante, possibile grazie a una donazione privata di 30.000 euro in memoria di Renato Basile, cittadino milanese ma da sempre legato al paese.
Interventi dopo oltre 40 anni
Il progetto prevede una serie di interventi su più fronti, a distanza di oltre quarant’anni dall’ultimo ampliamento del cimitero. Le opere non sono strutturali, ma mirano a migliorare decoro e funzionalità in un luogo delicato e simbolico per la comunità.
In particolare verranno realizzati: tinteggiatura interna della cappella centrale, rifacimento della pavimentazione del sagrato e della rampa per disabili, sostituzione delle guide a binari delle vetrate scorrevoli, pulizia straordinaria dei passaggi e delle pavimentazioni, rifacimento dei portici dei loculi di destra e sinistra, sistemazione delle griglie per la raccolta acque e dei vialetti in ghiaia, potatura di alcune piante ai confini, sostituzione dei bidoni per la raccolta del verde e dei porta annaffiatoi.
Inoltre, verranno sistemati o sostituiti i vetri colorati dei portici, contribuendo anche dal punto di vista estetico alla riqualificazione dell’area.
Un gesto in memoria di Renato Basile
La donazione che ha permesso di avviare i lavori è stata effettuata dal nipote Giorgio Basile, in memoria dello zio Renato. Originario di Milano, ma legatissimo a Luvinate fin dagli anni Quaranta, Renato Basile è sepolto proprio nel cimitero del paese insieme ai suoi familiari.
«Un atto di grande generosità che lascia un segno concreto del legame tra una famiglia e la nostra comunità – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani -. Renato Basile, insieme all’amico Emilio Binda – sindaco del paese negli anni Ottanta e Novanta – si era già impegnato in passato in diverse iniziative a beneficio di Luvinate, tra cui proprio l’ampliamento del cimitero negli anni ’80».

Un esempio virtuoso di collaborazione
Il Comune evidenzia l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per la crescita collettiva.
«Ringraziamo di cuore gli eredi che per Luvinate stanno lavorando su questo e su altri fronti, concretizzando l’affetto per il nostro paese – ha dichiarato il sindaco Boriani –. Sono esperienze positive, a volte sorprendenti, che dimostrano come l’impegno civico possa generare sviluppo e cura del territorio. Una strada che intendiamo continuare a percorrere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.