A Varese debutta La Leggenda del saggio Artabàn nel ventesimo anniversario della scomparsa di Giacomo Ascoli
Debutta in anteprima sabato 29 novembre alle ore 21 il racconto musicale inedito La leggenda del saggio Artabàn, interpretata da Coro voci bianche e piccola orchestra da Camera del Liceo Musicale Malipiero con la voce narrante di Andrea Chiodi
Sabato 29 novembre, nel giorno del 20° anniversario dalla scomparsa di Giacomo Ascoli, cui è dedicata l’omonima Fondazione, i 50 giovani cantanti tra i 7 e i 20 anni del Coro voci bianche e i musicisti della piccola orchestra da Camera del Liceo Musicale Malipiero, portano in scena in anteprima La Leggenda del saggio Artabàn.
Un racconto musicale natalizio inedito, impreziosito dalla voce narrante del noto regista varesino Andrea Chiodi, che è una preziosa testimonianza del valore e della cultura del dono.
Il concerto – con testi di Ottavio Da Carli su musiche originali del maestro compositore Domenico Clapasson – è un viaggio intenso e meraviglioso verso un mondo lontano nel tempo e nello spazio ma vicino nel cuore, da vivere in un’atmosfera unica, ricca di magia e spirito natalizio, sabato 29 novembre alle ore 21 nella cornice suggestiva della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in piazza XXVI Maggio a Biumo Inferiore, a Varese.
Liberamente ispirato al libro “Artabano, il quarto Re” di Henry van Dyke, La Leggenda del saggio Artabàn, racconta con estrema delicatezza e calore l’esperienza di dono del quarto Re Magio con musiche e parole «che regalano amore e che riflettono fortemente la storia della vita e del dopo vita di Giacomo», spiegano Marco e Angela Ascoli, i genitori di Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin.
Sarà quindi una serata benefica, magica e suggestiva, il cui ricavato contribuirà a finanziare i progetti a sostegno di bambini e ragazzi dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e delle loro famiglie.
Il concerto sarà introdotto da una sorpresa a cura dell’attrice Liliana Maffei e della maestro di canto moderno Giusi Consoli.
La donazione consigliata è di 15 euro a persona , ridotto a 10 euro per i bambini fino a 8 anni.
Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti scrivere a info@fondazionegiacomoascoli.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.