Eventi a Materia

Circoli che uniscono: le Acli e la forza discreta della comunità

A Materia volontari e cittadini hanno riflettuto sulla funzione dei circoli Acli come presidi di relazione e prossimità nei territori

generica

«Mi hanno detto che qui posso parlare con qualcuno.» La frase, ricordata da Filippo Cardaci, presidente provinciale delle Acli, sintetizza più di qualunque definizione cosa rappresentano oggi i circoli sul territorio: luoghi dove si entra per un bisogno concreto e si rimane per una necessità più profonda – quella di essere accolti.

A Materia Spazio Libero, l’incontro dedicato alle esperienze dei circoli Acli della provincia di Varese ha messo al centro proprio questo: la capacità di creare legami, riconoscere solitudini, accompagnare persone e comunità. Un ruolo discreto, spesso silenzioso, ma decisivo.

Accoglienza che genera fiducia

Cardaci ha ricordato come molti circoli siano diventati punti di riferimento informali: posti in cui trovare qualcuno disposto ad ascoltare, in cui la relazione non è “un servizio in più” ma la condizione che permette a tutto il resto di funzionare. Dalle scuole di italiano per stranieri alle semplici chiacchiere al bancone, dalle sportellistiche ai momenti di svago: la porta aperta è un tratto identitario che si ritrova in quasi tutte le realtà locali.

Iniziative che nascono da sguardi attenti

Durante il confronto sono affiorati episodi che raccontano bene la generatività dei circoli: corsi nati da suggerimenti raccolti sul momento, attività create perché “mancava qualcosa”, giovani ai quali è stata affidata la gestione degli spazi per sperimentarsi, perfino un fungo riscaldante installato all’esterno per non lasciare al freddo i ragazzi che preferivano restare fuori.

Una struttura complessa, ma unita dallo stesso stile

Molti interventi hanno sottolineato la ricchezza – e talvolta la complessità – del sistema Acli: dal sostegno fiscale alle iniziative culturali, dai gruppi di acquisto solidale alla Fap, fino alle attività di prossimità nei centri più piccoli. Secondo Cardaci il compito della sede provinciale è «ascoltare e sostenere», facilitando il lavoro dei volontari alle prese con nuovi adempimenti e una burocrazia sempre più pesante. La parola che è tornata più spesso, anche nei biglietti raccolti dal pubblico, è impegno, seguita da comunità, passione, porta aperta.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.