D08 Gallarate-Gattico: chiuso per una notte il tratto Castelletto Ticino – Sesto Calende Vergiate

Intervento urgente per ripristino danni dopo un incidente. Stop alla circolazione dalle 22:00 del 1° dicembre alle 6:00 del 2, in direzione A8 Milano-Varese

lavori autostrada notte

Nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 dicembre 2025, la D08 Diramazione Gallarate-Gattico sarà interessata da una chiusura temporanea per lavori urgenti di ripristino a seguito di un incidente. Lo stop alla circolazione riguarderà il tratto compreso tra Castelletto Ticino e Sesto Calende Vergiate, in direzione A8 Milano-Varese, con validità dalle 22:00 alle 6:00 del mattino successivo.

Le deviazioni consigliate

Durante la fascia oraria indicata, l’uscita sarà obbligatoria alla stazione di Castelletto Ticino. I veicoli potranno utilizzare il percorso alternativo seguendo: la SS32, la SS33, in direzione Milano, per poi rientrare sulla D08 alla stazione di Sesto Calende Vergiate.

Il provvedimento è necessario per consentire in sicurezza interventi di ripristino dei danni causati da un sinistro stradale avvenuto nei giorni precedenti. Il gestore autostradale invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica in loco e programmare eventuali itinerari alternativi.

D08 DIRAMAZIONE GALLARATE-GATTICO: CHIUSURE NOTTURNE DEL TRATTO ALLACCIAMENTO A8-BESNATE VERSO LA A26

Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per consentire attività di ispezione e manutenzione cavalcavia, nelle tre notti di lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, con orario 22:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento A8 Milano-Varese e Besnate, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.
Contestualmente, saranno chiusi i rami di allacciamento che dalla A8 Milano-Varese immettono sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per chi proviene da Milano e da Varese ed è diretto verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
chi proviene da Milano, potrà anticipare l’uscita a Gallarate, proseguire sulla viabilità ordinaria: SS33 del Sempione, via dei Mille, via Bettolino, via Monte San Martino, SP26 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate.
Chi supererà Gallarate dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, dove potrà uscire allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, immettersi sulla viabilità ordinaria: SP26 e SP49 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate;
chi proviene da Varese, potrà anticipare l’uscita a Solbiate Arno Albizzate, proseguire sulla viabilità ordinaria: SP26 e SP49 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate.
In ulteriore alternativa, uscire a Gallarate e percorrere la viabilità ordinaria in direzione Besnate.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.