Lavori particolari, la guardia-oasi Lipu della Palude Brabbia: “Ecco come sta cambiando”
Barbara Ravasio ha raccontato il suo lavoro iniziato circa 20 anni fa all'interno della riserva naturale tra manutenzioni, attività con le scuole e con il pubblico, studio e ricerca sugli effetti del cambiamento climatico
La puntata di lunedì di “Chi l’avrebbe mai detto?” (in onda ogni giorno alle 18 su www.radiomateria.it), la trasmissione di Radio Materia condotta da Orlando Mastrillo, ha visto protagonista Barbara Ravasio, la responsabile della Palude Brabbia, un’oasi naturale nella provincia di Varese gestita dalla LIPU.
Ravasio, che lavora nell’area da ben ventuno anni, ha raccontato del suo lavoro di guardia oasi, descrive la riserva, istituita nel 1984, come una delle più grandi paludi della provincia, la cui esistenza è legata a una storia di falliti tentativi di bonifica e a specifici usi storici come l’estrazione della torba.
Il suo lavoro di guardia oasi è dinamico e multifunzionale, includendo il coordinamento di circa trenta volontari, la sorveglianza e la massiccia manutenzione fisica del territorio, oltre a una vasta attività di divulgazione e didattica ambientale.
La responsabile sottolinea che l’oasi sta affrontando rapidi cambiamenti, aggravati dalla crisi climatica, che stanno causando l’interramento dell’ambiente e una notevole riduzione della biodiversità acquatica a favore delle specie boschive.
Ravasio conclude illustrando i dilemmi gestionali complessi, come la necessità di effettuare interventi costosi e non scontati per contrastare il mutamento naturale dell’habitat e l’invasione di specie esotiche.
ASCOLTA ANCHE LA PUNTATA DEDICATA ALLA LIPU
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.