Regione Lombardia aumenta i fondi per parrucche, protesi e trattamenti di estetica oncologica
Per la prima volta, introdotto un sostegno dedicato ai trattamenti di estetica oncologica e dermopigmentazione, con un contributo annuale fino a 70 euro a persona
La Lombardia continua a essere vicina alle persone che affrontano terapie oncologiche, ampliando e rafforzando le misure di supporto dedicate al benessere psicofisico durante i percorsi di cura. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha approvato un nuovo stanziamento di 1,4 milioni di euro per il 2025.
L’obiettivo è promuovere azioni per la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a trattamenti chemioterapici e radioterapici, confermando i contributi già esistenti e introducendo nuove misure sperimentali come la dermopigmentazione.
«Con questo intervento – sottolinea l’assessore Elena Lucchini – rinnoviamo l’impegno di Regione Lombardia a sostegno delle persone che stanno affrontando un percorso oncologico.
Gli effetti delle terapie incidono non solo sulla salute ma anche sull’autostima e sulla qualità della vita. I contributi per parrucche, protesi e ora anche per i trattamenti di estetica oncologica vanno proprio in questa direzione: offrire un aiuto concreto, vicino alle esigenze quotidiane di chi vive un momento di fragilità. Continueremo a lavorare per garantire strumenti che accompagnino le persone e le loro famiglie con sensibilità e attenzione».
CONTRIBUTI CONFERMATI E AMPLIATI
Dal 2019 la misura sostiene i cittadini che, a seguito delle terapie, possono sviluppare alopecia, con:
•fino a 250 euro per l’acquisto di una parrucca;
•fino a 400 euro per una protesi tricologica.
Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma regionale Bandi e Servizi, anche con il supporto degli Enti del Terzo Settore specializzati nell’assistenza alle persone con patologia oncologica.
NOVITÀ 2025: CONTRIBUTO PER TRATTAMENTI DI ESTETICA ONCOLOGICA
Per la prima volta, la Regione introduce un sostegno dedicato ai trattamenti di estetica oncologica e dermopigmentazione, con un contributo annuale fino a 70 euro a persona. La fase iniziale sarà sperimentale, con l’obiettivo di valutare la reale domanda e il costo dei servizi finalizzati al benessere psicofisico durante le terapie.
RISORSE E GESTIONE
Le risorse per il 2025 ammontano a 1.430.000 euro, distribuite sull’intero territorio regionale. Le ATS saranno responsabili dell’istruttoria delle domande, della verifica dei requisiti, della liquidazione dei contributi e del monitoraggio complessivo.
I RISULTATI DELLA MISURA
Dal 2020 al 31 ottobre 2025:
•17.964 domande finanziate (9.792 cittadini + 8.172 tramite associazioni);
•3.730.005 euro complessivi erogati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.