Giorno del Ricordo, Fratelli d’Italia chiede intitolazioni per le vittime delle foibe

I circoli di Castronno, Albizzate, Sumirago, Brunello e Caronno Varesino hanno presentato una richiesta formale alle amministrazioni comunali in vista delle celebrazioni del 10 febbraio

Generico 02 Feb 2026

In vista del 10 febbraio, solennità civile istituita per conservare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, i circoli locali di Fratelli d’Italia si muovono compatti sul territorio. Le sezioni di Castronno–Albizzate, Sumirago–Brunello e Caronno Varesino hanno infatti avanzato una richiesta ufficiale ai rispettivi Comuni per l’intitolazione di un’area pubblica alle vittime del confine orientale.

L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un segnale concreto a vent’anni dall’approvazione della Legge 92/2004, che ha rimosso il silenzio su una delle pagine più drammatiche del secondo dopoguerra italiano. “La memoria storica costituisce un valore fondante della comunità e un dovere morale verso le generazioni future”, spiegano dai circoli del partito di Giorgia Meloni.

La richiesta presentata alle amministrazioni comunali punta a identificare piazze, vie o parchi da dedicare alla memoria di chi subì persecuzioni, violenze e l’esilio forzato dalle proprie terre. Secondo i promotori, l’intitolazione rappresenterebbe “un segno concreto e duraturo di rispetto e riconoscenza”, volto a riaffermare il valore di una memoria condivisa e a rendere onore a chi perse la vita in una tragedia a lungo dimenticata dalla storiografia nazionale.

Un gesto che, nei piani dei firmatari, vuole trasformare la ricorrenza del Giorno del Ricordo in un monito costante per la cittadinanza, integrando i nomi delle vittime nella toponomastica locale dei cinque comuni coinvolti.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.