«Sono viva per miracolo»: il racconto di Helin Yildiz coinvolta nell’incidente di Largo Flaiano
La giovane consigliera comunale di Varese racconta i secondi dopo lo schianto. La sua auto è stata centrata da un’altra vettura arrivata contromano ad alta velocità. «Sono rimasta bloccata dentro. Un carabiniere mi ha aiutata a uscire pochi attimi prima che la macchina prendesse fuoco»
«Ho sentito il botto, sono esplosi gli airbag e per qualche secondo ho perso i sensi. Quando ho riaperto gli occhi ho pensato di essere morta». Helin Yildiz racconta così i momenti successivi all’incidente avvenuto l’altra notte poco dopo l’una a Varese, nella rotatoria di Largo Flaiano, dove un’auto è arrivata contromano ad alta velocità finendo contro la sua vettura.
La donna stava rientrando a casa da Milano. «Quella rotonda la faccio praticamente tutti i giorni, è a pochi passi da casa mia. Stavo andando piano, avevo appena finito la curva per immettermi verso via Magenta quando è successo tutto. È stato un attimo. Ho sentito il botto e non ho capito più nulla. Quando ho ripreso conoscenza ho pensato davvero di non essere sopravvissuta».
Dopo lo schianto Helin è rimasta bloccata all’interno dell’auto: la portiera era incastrata e non riusciva ad aprirla. Ad aiutarla è stato un carabiniere arrivato sul posto pochi istanti dopo. «Mi ha aiutata a uscire dalla macchina. È stata una questione di attimi, perché subito dopo l’auto ha preso fuoco».
«Una lezione di umanità»
Helin Yildiz è consigliera comunale ed è molto conosciuta a Varese. Nel suo racconto le prime parole sono state per esprimere un ringraziamento per chi è intervenuto nei primi minuti dopo l’incidente. «In una situazione di crisi come quella ho visto grande professionalità e coordinamento tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, soccorritori e operatori sanitari. Hanno gestito tutto in modo eccezionale. È stata davvero una lezione di umanità».
Dopo i primi soccorsi sul posto è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Circolo riportando diverse feriti e contusioni. Per lei quanto accaduto non può essere ridotto a una semplice bravata. «Quando qualcuno guida in modo irresponsabile mette a rischio la vita degli altri. Bastano pochi secondi perché succeda qualcosa di irreparabile. La sicurezza stradale è prima di tutto una questione culturale. Quando si guida bisogna ricordarsi che non si è soli sulla strada. Si è responsabili anche della vita degli altri».

La dinamica dell’incidente
Un giovane di 26 anni, che non si era fermato all’alt dei militari del Radiomobile, è entrato nella maxirotonda ad alta velocità perdendo il controllo dell’auto e schiantandosi contro la vettura guidata da Helin Yildiz. A seguito dell’impatto l’auto della donna si è incendiata. Il 26enne, risultato positivo all’alcoltest, è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.
«Devo ancora realizzare»
A distanza di poche ore dall’incidente, Yildiz dice di essere ancora sotto shock. «Credo di non aver ancora realizzato completamente quello che è successo. È stato tutto molto veloce. Però ho reagito con sangue freddo e di questo sono anche un po’ orgogliosa. Poteva andare molto peggio. Sono viva per miracolo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il cordoglio per la morte di Maria Pellegatta
Felice su Leonardo cambia guida: Roberto Cingolani non è più amministratore delegato
GrandeFratello su I tulipani piantati "contro l'abbandono" a Villa Toeplitz a Varese
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili
Lena Bandi su Nursery Cryme: le filastrocche e quella paura, un po' vittoriana, del sesso di Peter Gabriel
Kethav su Ecco il video di Clara girato nel varesotto: dal Prins Willem alla fattoria Pasquè, tutti i protagonisti









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.