Coppa Italia Lead, Varese ospita la seconda tappa al Salewa Cube di San Fermo

Nel primo weekend di maggio il nuovo impianto sportivo cittadino diventa teatro di una sfida con 110 atleti provenienti da tutta Italia. Domenica 3 dalle 16 le finali

arrampicata sportiva

Magnesite sulle mani, sguardo rivolto verso l’alto e concentrazione al massimo: la città di Varese si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell’arrampicata sportiva nazionale. Sabato 2 e domenica 3 maggio il nuovissimo impianto Salewa Cube di San Fermo farà da palcoscenico alla seconda tappa della Coppa Italia Lead, richiamando in città 110 atleti tra i migliori del panorama nazionale.

La competizione rappresenta il secondo atto del circuito tricolore, che è iniziato ad aprile a Pero e che proseguirà poi verso l’ultima tappa di Campitello di Fassa a metà giugno. Prima, però, gli occhi degli appassionati saranno puntati anche sul Campionato Italiano Lead in programma il 16 e 17 maggio ad Arco, in provincia di Trento.

A Varese l’organizzazione è affidata alla FASI con il supporto dell’ASD Rock Brescia, mentre la struttura ospitante – di recentissima apertura – si presenta come uno degli impianti più moderni e completi del settore: oltre mille metri quadrati di superficie e ben 132 linee di arrampicata pensate per ogni livello, un contesto ideale per una competizione di alto profilo.

Nel settore femminile saranno 56 le atlete al via, con particolare attenzione per Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro), reduce dall’argento nella prima prova, e Valentina Arnoldi (Ragni di Lecco), bronzo a Pero. Tra le protagoniste attese anche Matilda Liù Moar (AVS Brixen) e Federica Papetti (Rock Brescia), rientrate dalla Coppa Europa Boulder di Kaunas in Lituania, oltre alle azzurre Savina Nicelli e Bettina Dorfmann.

Saranno invece 54 gli atleti impegnati nella gara maschile. Tra i nomi di spicco figurano i veterani Davide Colombo (Fiamme Oro) e Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito), affiancati da giovani in crescita come Andrea Ludovico Chelleris, vice campione italiano giovanile, ed Ernesto Placci, quarto ai Trial Nazionali e prossimo protagonista in Coppa del Mondo.

IL PROGRAMMA – Sabato 2 maggio spazio alle qualifiche maschili e femminili a partire dalle ore 10. Domenica 3 maggio si entrerà nel vivo con le semifinali alle 10, le finali alle 16 e la cerimonia di premiazione prevista per le 17.15.

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.