“Angeli Anti-Burocrazia”, la mozione di Stefano Angei per semplificare i servizi comunali
L’obiettivo dell’iniziativa è rendere più semplice e accessibile la gestione delle procedure comunali per residenti e attività produttive
Un servizio dedicato a cittadini e imprese per semplificare pratiche amministrative, ridurre i tempi e migliorare il rapporto con il Comune. È questo l’obiettivo della mozione depositata in Consiglio comunale a Varese da Stefano Angei, vicecapogruppo della Lega e consigliere comunale, che propone l’istituzione degli “Angeli Anti-Burocrazia”.
L’iniziativa punta a creare una rete di referenti coordinati in grado di accompagnare utenti e imprese nella gestione delle pratiche amministrative, dalla compilazione delle istanze al dialogo con gli uffici comunali. L’idea è quella di offrire un interlocutore unico e facilmente accessibile per evitare errori, semplificare le procedure e velocizzare i tempi.
Il servizio sarebbe rivolto sia ai cittadini sia al mondo produttivo locale: dall’apertura di una partita IVA al rinnovo di autorizzazioni, fino alle pratiche edilizie e tributarie. Secondo la proposta, il progetto potrebbe contare anche sul coinvolgimento di volontari del servizio civile, personale interno all’Ente e collaborazioni con realtà formative del territorio attraverso tirocini e percorsi di formazione.
La mozione prevede inoltre un sistema di monitoraggio basato su indicatori legati ad accessi, tempi di risposta e soddisfazione degli utenti, con relazioni periodiche della Giunta al Consiglio comunale sui risultati ottenuti.
«Ho depositato questa mozione perché è necessario accompagnare i varesini nelle pratiche quotidiane e offrire alle imprese strumenti concreti, semplici e immediatamente fruibili – dichiara Stefano Angei – La proposta nasce da una visione chiara di sviluppo del territorio: mettere l’amministrazione al servizio di cittadini e imprese per rendere Varese più attrattiva e competitiva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.