Migrazioni e inclusione: a “La Materia del Giorno” l’esperienza del Tavolo Buona Accoglienza

Venerdì 15 maggio la trasmissione ospiterà Lorenzo Fronte per approfondire il progetto nato nel territorio varesino. Il Tavolo Buona Accoglienza riunisce tredici associazioni e cooperative impegnate nella costruzione di pratiche inclusive e interventi a favore delle persone migranti

Generico 11 May 2026

Venerdì 15 maggio alle 16 la trasmissione “La Materia del Giorno” accenderà i riflettori sull’esperienza del Tavolo Buona Accoglienza, rete nata nel territorio varesino per promuovere pratiche inclusive e una diversa narrazione sul tema delle migrazioni. Ospite della puntata sarà Lorenzo Fronte, che racconterà la nascita del progetto, gli obiettivi del tavolo e le realtà che ne fanno parte.

Il Tavolo Buona Accoglienza nasce dalla volontà condivisa di associazioni e cooperative attive tra Varese e provincia nel settore dell’accoglienza e del supporto alle persone migranti. L’obiettivo è mettere in rete esperienze, competenze e pratiche sviluppate sul territorio per costruire percorsi comuni di inclusione sociale.

Una rete nata dal confronto sulle politiche migratorie

L’esperienza ha preso forma anche grazie alla partecipazione di alcune organizzazioni varesine al “Forum per cambiare l’ordine delle cose”, rete nazionale che riunisce associazioni, attivisti, giuristi e mediatori impegnati nel promuovere un cambiamento delle politiche migratorie italiane.

Da quel percorso è nata l’idea di costruire una rete stabile anche a livello locale, capace di unire volontari, professionisti e attivisti nella definizione di interventi concreti a favore delle persone migranti e nella promozione di politiche sociali più inclusive.

Tredici realtà coinvolte nel Tavolo

Attualmente il Tavolo Buona Accoglienza riunisce tredici organizzazioni tra associazioni e cooperative, molto differenti tra loro per dimensioni, storia e attività, ma accomunate dall’impegno sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione.

Nel corso della trasmissione verranno approfondite le attività sviluppate dalla rete e il lavoro quotidiano portato avanti sul territorio varesino.

La Materia del Giorno verrà trasmessa in diretta dalle 16 sui canali social di VareseNews e potrà essere rivista in streaming sul canale Youtube del giornale.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.