“Curiosando in città” torna a Busto Arsizio con cinque itinerari per scoprire storia, arte e segreti del territorio
Da giugno a luglio cinque appuntamenti tra passeggiate guidate e ciclotour. In programma una visita-gioco nel centro storico, attività per famiglie, percorsi dedicati alla toponomastica, all’architettura Liberty e alle torri cittadine
Cinque appuntamenti tra passeggiate guidate e percorsi in bicicletta per conoscere Busto Arsizio da punti di vista insoliti e riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale della città. Torna anche nel 2026 “Curiosando in città”, la rassegna promossa dal Comune di Busto Arsizio, che accompagnerà cittadini e visitatori in un viaggio alla scoperta di luoghi, curiosità e storie spesso poco conosciute.
L’edizione di quest’anno propone cinque itinerari guidati affidati a guide turistiche professioniste e presenta una novità assoluta: il primo appuntamento sarà una visita-gioco interattiva dedicata agli adulti. I partecipanti saranno chiamati a osservare il centro cittadino con attenzione, andando alla ricerca di dettagli nascosti e particolari curiosi per riscoprire la città con uno sguardo nuovo.
Il programma prenderà il via sabato 13 giugno con “Busto nascosta: caccia ai dettagli della città”, una passeggiata che trasformerà le vie del centro in un percorso investigativo alla scoperta di segreti e curiosità.
La settimana successiva, sabato 20 giugno, sarà invece dedicata alle famiglie con ragazzi tra i 9 e i 13 anni. L’iniziativa “Linee misteriose” proporrà un viaggio tra architettura e creatività, invitando i giovani partecipanti a osservare edifici e monumenti per individuare forme, linee e dettagli da riprodurre e interpretare.
Non mancheranno gli appuntamenti in bicicletta. Sabato 27 giugno il ciclotour “Antichi nomi per antiche storie” accompagnerà i partecipanti lungo le strade della città per ricostruire la toponomastica della Busto di un tempo e riportare alla luce vicende e curiosità dimenticate.
Sabato 4 luglio spazio invece all’arte e all’architettura con “Liberty in città, tra ville e industrie”, una passeggiata dedicata al volto Liberty di Busto Arsizio e al legame tra sviluppo industriale e trasformazioni urbane.
La rassegna si concluderà sabato 11 luglio con un nuovo percorso in bicicletta dedicato alle “torri” di Busto Arsizio. Un itinerario che porterà alla scoperta di edifici antichi e strutture spesso poco conosciute, raccontandone la storia e le funzioni nel corso dei secoli.
«Una iniziativa sempre più gradita, che consente di fruire della preziosa e unica occasione di conoscere da vicino alcuni spazi e siti della nostra città su basi documentali certe», sottolinea l’assessore alla Cultura e identità Manuela Maffioli – L’obiettivo è promuovere una forma di cittadinanza consapevole e dimostrare che la bellezza e le storie da scoprire non si trovano soltanto lontano da casa, ma anche nel territorio che si vive ogni giorno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.