Giornata pesantissima sulle strade del Varesotto: tre vite spezzate a Oggiona, Luino e Cadegliano

Un motociclista di 29 anni a Oggiona con Santo Stefano, una donna di 84 anni a Luino e un centauro a Cadegliano-Viconago: lunedì 22 giugno drammatico sulle strade della provincia, all'indomani della tragedia di Senago

elisoccorso incidente cairate ph. alessandro nardi

Una giornata drammatica sulle strade della provincia di Varese, dove nel giro di poche ore si sono susseguiti tre gravissimi incidenti stradali, con esito o prognosi pesantissimi. Episodi che arrivano all’indomani della tragedia di Senago, nell’Alto Milanese, costata la vita a tre giovanissimi.

Il primo lutto è maturato nella notte tra domenica e lunedì a Oggiona con Santo Stefano. Un motociclista di 29 anni è caduto dalla moto mentre percorreva la via Campiglio, poco prima dell’una. Soccorso dal 118 con automedica e ambulanza, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese, dove i medici hanno tentato di rianimarlo: troppo gravi, però, le ferite riportate. Sulla dinamica indagano i carabinieri di Busto Arsizio.

Poco prima di mezzogiorno il secondo episodio mortale, questa volta a Luino. Alle 11.43, in via Cervinia, due automobili si sono scontrate nei pressi dell’accesso a un residence. Nell’impatto sono rimaste coinvolte sei persone: a bordo di una vettura viaggiavano una donna di 84 anni, alla guida, e una donna di 70 anni; sull’altra auto quattro turisti tedeschi.

La conducente più anziana, soccorsa in condizioni gravissime e trasportata in codice rosso all’ospedale di Luino, è purtroppo deceduta. La passeggera 70enne ha riportato un trauma facciale ed è stata portata in codice giallo al pronto soccorso, mentre gli occupanti dell’altra vettura hanno riportato solo lievi contusioni. Tra le ipotesi al vaglio della Polizia locale c’è quella di un malore che avrebbe colpito una delle conducenti.

Le valli e il #141tour (inserita in galleria)

Nel primo pomeriggio l’incidente di Cadegliano-Viconago. Alle 13.30, sulla Statale 233 all’inizio della discesa verso Lavena Ponte Tresa, un motociclista è uscito di strada autonomamente, senza il coinvolgimento di altri veicoli. I soccorritori hanno avviato le manovre di rianimazione e il traffico è rimasto bloccato sull’arteria. Nonostante i tentativi dei sanitari, per il centauro non c’è stato nulla da fare. Sul posto i carabinieri di Luino per i rilievi e la ricostruzione della dinamica. (LEGGI QUI).

Una sequenza che si inserisce in un fine settimana già segnato da una tragedia di proporzioni enormi. All’alba di domenica, intorno alle 5.30, in via per Cesate a Senago, un’Audi con nove giovani a bordo è uscita di strada finendo nelle acque del canale Villoresi. Hanno perso la vita Camilla Copparoni, 18 anni, Lorenzo Benin e Riccardo Provasi, entrambi 17enni, tutti residenti a Paderno Dugnano. Il gruppo rientrava da una serata in una discoteca di Lainate; alla guida un 19enne di Cormano, risultato positivo all’alcoltest e accusato di omicidio stradale plurimo aggravato. Altri sei ragazzi, tra i 17 e i 19 anni, sono stati trasportati al Niguarda di Milano in codice giallo, senza che nessuno risulti in pericolo di vita.

Generico 22 Jun 2026

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.