Sedici storie d’impresa per raccontare il valore degli imprenditori
All'università Liuc di Castellanza la presentazione del volume nato dalle attività di ricerca del Centro CIVIS
Imprese familiari, passaggi generazionali, sostenibilità e innovazione. Sono i temi al centro dell’incontro “Gli imprenditori e il bene dell’impresa – un legame indissolubile” (Guerini Next), in programma lunedì 15 giugno alle 17 nell’Auditorium della Liuc – Università Cattaneo di Castellanza. (nella foto il giorno della presentazione in Liuc del Centro Civis)
L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il volume realizzato nell’ambito delle attività di ricerca del Centro CIVIS (Centro per la cultura, l’innovazione e i valori imprenditoriali per lo sviluppo), che raccoglie sedici storie di imprese familiari italiane analizzandone percorsi di crescita, trasformazioni e strategie. Attraverso casi aziendali differenti per dimensioni e settore, il libro mette in evidenza come non esista un unico modello di sviluppo imprenditoriale.
Le esperienze esaminate affrontano temi cruciali per la competitività delle aziende, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, dal welfare al ricambio generazionale, mostrando il ruolo determinante di valori come qualità, responsabilità, innovazione e attenzione alle persone.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Anna Gervasoni, il volume sarà presentato da Luca Antonelli e Mario Fontanella Pisa. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Mario Paterlini, vicepresidente di ISVI e AD del Gruppo Sapio, Michele Tronconi, presidente e AD di Gaspare Tronconi Industriale, Luca Meana, presidente di Pusterla 1880, Mattia Malvestiti, ad di IMP. Modera il professor Federico Visconti, direttore di CIVIS.
Le conclusioni saranno affidate a Vittorio Coda, presidente onorario di ISVI e professore emerito dell’Università Bocconi. L’incontro intende offrire una riflessione sul contributo delle imprese allo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori, evidenziando il legame tra capacità imprenditoriale, crescita aziendale e bene comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.