A Comerio quattro giorni dedicati all’arte del Kamishibai con Chicco e Betty Colombo

Dal 30 luglio al 2 agosto 2026 è in programma il workshop «Storie rotonde, quadrate e a punta». Un percorso tra ideazione, costruzione dei materiali, visite sul territorio e uno spettacolo finale

Generico 06 Jul 2026

Comerio si prepara a diventare il centro di un’esperienza formativa e artistica dedicata al teatro d’immagini di origine giapponese. Dal 30 luglio al 2 agosto 2026 si terrà infatti il workshop estivo intitolato «Storie rotonde, quadrate e a punta», un laboratorio pratico incentrato sull’arte di realizzare e presentare storie con il Kamishibai.

L’iniziativa, condotta dagli esperti Chicco e Betty Colombo, è rivolta a chi desidera approfondire questa tecnica narrativa itinerante.

Il programma del workshop

Il calendario delle attività è articolato su quattro giornate consecutive, precedute dall’arrivo e dalla sistemazione dei partecipanti fuori provincia nella serata di mercoledì 29 luglio:

Giovedì 30 luglio (9:00 – 18:00): presentazione del corso e avvio dei lavori con l’ideazione delle storie.

Venerdì 31 luglio (9:00 – 18:00): laboratorio pratico per la realizzazione dei materiali necessari alla rappresentazione.

Sabato 1 agosto: la mattinata (9:00 – 13:00) sarà dedicata a due visite guidate sul territorio: la Collezione di Burattini «G. Niemen» a Biandronno e i Murales di Chicco Colombo a Cazzago Brabbia. Nel pomeriggio (14:30 – 18:00) riprenderanno le prove teatrali e la messa in scena. Alle ore 21:00 è previsto lo spettacolo di Teatro Kamishibai aperto al pubblico con Chicco e Betty Colombo.

Domenica 2 agosto (ore 9:00): ultime prove, presentazione comunitaria delle storie realizzate dai partecipanti e discussione finale.

Informazioni utili e iscrizioni

Il costo di partecipazione al workshop è di 120 euro (più IVA al 22%). Gli organizzatori offrono supporto per il vitto e l’alloggio dei corsisti che provengono da fuori provincia.

Per ricevere maggiori dettagli o per riservare un posto, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email chiccocolombo@gmail.com oppure telefonare al numero 393 3315016.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.