Ennesima violenza contro un sanitario all’ASST Sette Laghi: la FIALS chiede conto del tavolo sulle aggressioni

Mercoledì 15 luglio l'incontro sindacale con l'azienda. Tucci: "Vogliamo sapere se il gruppo di lavoro ha prodotto risultati e rivedere il contratto con la vigilanza per potenziare i turni"

ospedale infermieri lettiga apertura

Un’altra aggressione ai danni di un operatore sanitario dell’ASST Sette Laghi. Questa volta a essere malmenata è stata una soccorritrice. A condannare l’episodio è Francesco Tucci, sindacalista della FIALS, che spiega che il tema verrà portato centro dell’incontro sindacale in programma mercoledì 15 luglio con l’azienda.

«Mercoledì chiederemo conto del tavolo tecnico sulle aggressioni in ambito sanitario – dichiara Tucci -. Vogliamo capire se quel gruppo ha portato dei risultati concreti, perché i lavori si sono un po’ interrotti e il tavolo sembra fermo».

Il sindacato ha già presentato una nota di integrazione all’ordine del giorno per affrontare il tema delle aggressioni nella sua complessità: dal sovraffollamento al caldo, fino al clima di tensione che si respira nelle aree di attesa. «Vogliamo capire se l’azienda intende riprendere quel tavolo e come proseguire, anche con i nuovi rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori che entreranno in carica a breve, per riportare questa tematica al centro dell’attenzione» aggiunge Tucci.

Il tavolo era stato avviato lo scorso anno proprio in risposta agli episodi di aggressione e la FIALS aveva chiesto al risk management di elaborare un decalogo di comportamenti dsa condividere cpn il personale per fronteggiare le situazioni a rischio. Un lavoro che, secondo il sindacato, non ha ancora prodotto risultati tangibili.

Sul fronte della sicurezza fisica, la FIALS chiede di discutere anche dell’appalto sulla sicurezza interna: «Vogliamo rivedere l’appalto con l’istituto di vigilanza per aumentare il numero dei vigilantes, che oggi non è sufficiente – sottolinea Tucci -. Occorre aumentarne la presenza per coprire il monoblocco e anche tutto l’ospedale, altrimenti non ha una funzione di deterrenza».

Mercoledì 15 luglio, nell’ambito dell’incontro sindacale, il contratto con la vigilanza sarà uno dei punti sul tavolo, con la richiesta esplicita di potenziare i turni e ampliare la copertura.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.