Il consigliere Iametti propone la cittadinanza onoraria di Cardano al Campo a Francesca Lollobrigida
In occasione degli Europei di skeet, che prenderanno il via il prossimo 19 luglio, un ordine del giorno proporrà l'idea di valorizzare la sua storia di impegno e determinazione
In occasione degli Europei di skeet, che prenderanno il via il prossimo 19 luglio, Cardano al Campo potrebbe celebrare una delle sue eccellenze sportive proponendo il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesca Lollobrigida, campionessa azzurra del pattinaggio di velocità e protagonista delle ultime Olimpiadi invernali.
A lanciare la proposta il consigliere Giacomo Iametti con un Ordine del Giorno che arriverà nelle sedi istituzionali competenti con l’obiettivo di riconoscere il legame tra l’atleta e la comunità cardanese, dove Lollobrigida ha mosso i primi passi del suo percorso sportivo.
Plurimedagliata a livello mondiale ed europeo, la pattinatrice ha costruito una carriera di altissimo livello fondata su talento, disciplina e sacrificio. Valori che, secondo i promotori dell’iniziativa, rappresentano pienamente lo spirito di una comunità che da sempre investe nello sport come strumento di crescita e formazione per i giovani.
La storia di Lollobrigida è anche quella di una sfida personale: atleta di vertice e madre, ha scelto di conciliare famiglia e carriera agonistica in un ambiente dove questo percorso non era mai stato affrontato prima.
Il conferimento della cittadinanza onoraria, collegato simbolicamente agli eventi sportivi che Cardano al Campo ospiterà, vuole quindi andare oltre il risultato agonistico. L’obiettivo è valorizzare una storia di impegno e determinazione e proporre ai più giovani un esempio concreto di come passione, lavoro e ambizione possano trasformarsi in un percorso di successo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
Felice su Identificato dalla Polizia locale l'uomo che gettava rifiuti nel torrente a Carnago
MarcoKK su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
ffabiusme78 su Gallarate piange Giovanni Mariani, per decenni alla guida della Biblioteca Civica
lenny54 su Gli audio che hanno travolto Claudio Zali e la morte di “Sabrina”: il caso che scuote il Ticino
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.