Niente fuochi d’artificio per la festa di Sant’Eusebio a Casciago: stop definitivo per il rischio incendi
Il comitato organizzatore della festa in accordo col Comune sceglie il buon senso e annulla lo spettacolo pirotecnico per il rischio incendi. Salvi la funzione religiosa, il tradizionale "pallone" e il programma delle attività sul territorio
Niente fuochi d’artificio per la festa di Sant’Eusebio a Casciago. La decisione, ormai definitiva, è maturata a seguito delle recenti indicazioni trasmesse da Regione Lombardia, che invitano i Comuni e le realtà locali alla massima prudenza nell’uso di fiamme libere e dispositivi pirotecnici a causa del prolungato periodo di secca e delle alte temperature.
A pesare sulla scelta è stata la volontà condivisa tra l’organizzazione e l’amministrazione comunale di mettere al primo posto la tutela del territorio e la sicurezza della comunità.
Nonostante i tentativi e le analisi per individuare soluzioni alternative – tra cui la fattibilità di uno spettacolo con i droni, rivelatasi impossibile per via delle tempistiche ristrette – il comitato si è trovato costretto a rinunciare allo show pirotecnico sereale.
La decisione non fermerà comunque il resto dei festeggiamenti. Al centro della sagra rimarrà come di consueto la componente religiosa e comunitaria: confermata l’accensione del tradizionale “pallone”, simbolo fondante della festa, insieme a tutte le attività, gli stand e le iniziative previste nell’arco della giornata per coinvolgere il rione.
Dal Comune e dal comitato organizzatore si rinnova l’invito alla cittadinanza a partecipare numerosa agli appuntamenti in programma, confermando che per le edizioni future si lavorerà con più largo anticipo per valutare opzioni e format alternativi per la serata finale.
Il programma della Festa di Sant’Eusebio
Venerdì 31 luglio dalle 19 apre il banco gastronomico, poi verso le nove di sera arriva la fiaccolata con l’accensione del pallone votivo.
Sabato 1 agosto banco gastronomico aperto a pranzo e a cena, alle 16:30 parte la processione delle barelle dalla chiesa di Casciago con l’incanto a seguire.
L’ORDINANZA DEL COMUNE SU VIABILITÀ E PARCHEGGI
Tutti i sacerdoti che sono passati da Casciago negli anni sono stati invitati, compreso il nuovo parroco, don Ambrogio Cortesi, che si insedierà a settembre. Sabato mattina ci saranno tre messe, alle 6:30, 8:30 e 10:30, celebrate da diversi sacerdoti che negli anni hanno seguito la nostra comunità. Alle 21 ci sarà il Rosario, mentre lunedì 3 agosto si terrà la messa in ricordo dei defunti.
Ci sarà la possibilità di suonare le campane del campanile storico della chiesetta millenaria e poi ci saranno le bancarelle con circa 30 espositori che presenteranno i loro prodotti per colorare e riempire il pratone di Sant’Eusebio.
Tutto il ricavato della festa va a sostegno della parrocchia di Casciago, per le attività dell’oratorio, il catechismo, il riscaldamento delle aule e le manutenzioni straordinarie.
Per il programma completo e tutte le informazioni: festasanteusebio.it e sulla pagina Instagram @santeusebi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”










Finalmente amministratori e organizzatori che hanno avuto il coraggio di fermarli per il bene del territorio. E a mio parere facendo il bene dell’ambiente, del clima e risparmiando denaro che potrebbe essere impiegato per beni piu’ utili.