Ordine degli Avvocati di Varese, il presidente Carlo Battipede si dimette
Con una lettera indirizzata ai colleghi, Carlo Battipede ha annunciato le dimissioni dalla carica di presidente e da quella di consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Varese. La decisione è legata alla candidatura alle prossime elezioni dei Delegati di Cassa Forense
Carlo Battipede ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente e da quella di consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Varese. L’annuncio è stato comunicato attraverso una lettera datata 30 giugno 2026 e indirizzata alle colleghe e ai colleghi del Foro varesino.
Nella comunicazione, Battipede spiega che la scelta è stata dettata dalla decisione di candidarsi alle prossime elezioni dei Delegati di Cassa Forense, con l’obiettivo di continuare a mettere il proprio impegno al servizio dell’Avvocatura, pur in un ruolo diverso. Pur precisando che la candidatura non sarebbe incompatibile con l’incarico di presidente, ha ritenuto opportuno lasciare la guida dell’Ordine per rispetto dell’istituzione forense, anche se il mandato era ormai vicino alla sua naturale scadenza.
Nel suo messaggio, il presidente uscente ha espresso la convinzione che il Consiglio saprà proseguire il percorso di crescita e rinnovamento avviato negli ultimi anni, augurando buon lavoro a chi sarà chiamato a guidare l’Ordine. Ha inoltre ricordato di aver cercato di svolgere il proprio incarico con disponibilità, ascolto e senso di responsabilità, sottolineando che, nonostante i risultati raggiunti, resta ancora molto da fare.
Battipede ha poi ripercorso alcuni dei traguardi ottenuti durante il mandato, tra cui l’organizzazione a Varese di importanti appuntamenti istituzionali con i presidenti del Consiglio Nazionale Forense e di Cassa Forense e, per due volte, dell’Ufficio di Coordinamento dell’Organismo Congressuale Forense, eventi che hanno contribuito a valorizzare il Foro varesino. Ha inoltre evidenziato il dialogo instaurato con la Magistratura e con le istituzioni del territorio, improntato alla collaborazione e al reciproco rispetto.
Nella parte conclusiva della lettera, l’ormai ex presidente ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla vita dell’Ordine – consiglieri, organismi forensi, associazioni e personale di segreteria – definendo l’esperienza «impegnativa, spesso complessa e faticosa, ma straordinariamente ricca di insegnamenti, incontri e soddisfazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.