Nominati i nuovi dirigenti scolastici per gli istituti della provincia di Varese
L'Ufficio Scolastico Regionale ha assegnato le sedi ai vincitori del concorso. Assegnati i tre istituti superiori di Gallarate e il liceo Frattini di Varese
L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha reso note le assegnazioni delle sedi di dirigenza scolastica ancora vacanti sul territorio, al termine della procedura che ha coinvolto i vincitori del Concorso di cui al D.D.G. n. 2788/2023 e della procedura di cui al D.M. 107/2023. Ai candidati in turno di nomina erano state comunicate le sedi disponibili, i criteri di assegnazione e la richiesta di indicare un ordine di preferenza.
Ecco chi sono
Busto Arsizio
All’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, in via Pastrengo 3, la guida sarà affidata a Federico Rizzo.
Caravate
All’Istituto Comprensivo “G. e A. Frattini”, in via XXV Aprile 25, subentra Luca Ielmini.
Gallarate
Nel comune di Gallarate i cambi riguardano tre istituti superiori. All’Isis “Andrea Ponti”, in via Stelvio 35, il nuovo dirigente sarà Giacomo Maria Virone. All’istituto “Giovanni Falcone”, in via Giacomo Matteotti 4, la guida passa a Luisa Tanina Maria Caldiroli. All‘Ite-Lsl “Gadda-Rosselli”, in via De Albertis 3, sarà Teresa Marragony a ricoprire l’incarico.
Saronno
All’Istituto Comprensivo “A. Moro”, in viale Santuario 13, la nuova dirigente sarà Paola Fardelli.
Varese
Al Liceo Artistico “Angelo Frattini”, in via Valverde 2, l’incarico è stato assegnato a Stefania Adiletta.
4 istituti a neo dirigenti
Si tratta di:
All’IC Cassano Magnago “D. Alighieri” nominata Rosa Caponigro, all’IC Gazzada Schianno “Don Cagnola” arriva Michela Giuseppina Ambrosio, l’IC Varese 3 Vidoletti sarà diretto da Rita De Fiores e il CPIA 2 Varese da Francesca Toscano.
Le altre sedi vanno in reggenza
Per gli istituti rimasti senza un dirigente titolare si aprirà invece la strada della reggenza, affidata temporaneamente a dirigenti già in servizio in altre sedi. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 9.00 del prossimo 25 agosto.
Le scuole sono:
- IC Castronno “E. De Amicis”
- IC Lonate Ceppino “S. D’Acquisto”
- IC Mesenzana “D. Zuretti”
- IC Porto Ceresio “E. Fermi” (reggenza dal 1° settembre al 15 novembre 2026)
- IC Solbiate Arno “Galvaligi” (reggenza dal 1° settembre al 31 dicembre 2026)
- IC Tradate “Galileo Galilei” (piano di supplenza in corso di definizione)
- Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese (reggenza dal 1° settembre al 31 dicembre 2026)
- IC Vedano Olona “S. Pellico”
- IC Vergiate
La conseguenza pratica è che la maggior parte delle scuole della provincia di Varese affronterà l’avvio del nuovo anno scolastico, fissato per il 1° settembre, senza un dirigente titolare stabile, ma sotto la guida di un reggente proveniente da un altro istituto, con le incertezze organizzative che questa soluzione comporta per famiglie, personale e studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.