A Casorate Sempione rubati alcuni fiori di carta della Festa di San Tito
Un ragazzo è stato visto staccare e strappare una delle decorazioni realizzate con anni di lavoro dai volontari. I manufatti si possono prenotare e acquistare alla fine dell'evento
Il valore di una tradizione non si misura soltanto nella bellezza che sa generare, ma nel sentimento di appartenenza, di coesione sociale e di solidarietà.
A Casorate Sempione la Festa di San Tito rappresenta esattamente questo: un abbraccio collettivo che prende forma attraverso migliaia di fiori di carta creati a mano con materiali di recupero, frutto di quasi tre anni di lavoro certosino da parte di pensionati, lavoratori e cittadini di ogni età che si sono organizzati e autotassati per abbellire il paese. Sabato 5 settembre la celebre manifestazione è stata inaugurata tra l’entusiasmo generale, allestendo le vie del borgo con capolavori artigianali destinati a rimanere all’aperto per dieci giorni.
Già al secondo giorno di festa, però, l’atmosfera di condivisione è stata incrinata da un episodio di inciviltà. Una delle creazioni (quella in foto) è stata infatti rubata da un ragazzo che, armato di cacciavite, ha staccato la decorazione e, dopo averla strappata, se l’è messa sotto il braccio allontanandosi. A testimoniare l’accaduto è stato un post su Facebook. Chi ha assistito alla scena pensava inizialmente si trattasse di un addetto alla manutenzione, ma poi si è reso conto di trovarsi di fronte a un furto vero e proprio, compiuto senza alcun rispetto per il lavoro dei numerosissimi volontari.
Un gesto che appare ancora più insensato se si pensa che tutte le decorazioni della festa possono essere regolarmente prenotate e poi acquistate una volta conclusa la manifestazione; chiunque ha la possibilità di portarsi a casa un ricordo e, al tempo stesso, di sostenere concretamente l’impegno di chi ha lavorato a lungo per questo evento.
Resta l’amarezza per un atto di egoismo che ferisce l’intera comunità casoratese, ma la risposta più forte rimane proprio la festa stessa: un patrimonio di mani, tempo e generosità che nessun gesto incivile potrà davvero scalfire.
Fiori, fede e cent’anni di storia: Casorate Sempione si stringe attorno alla Festa di San Tito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.