Fine dell’emergenza idrica in otto comuni del Varesotto, resta il monitoraggio a Montegrino Valtravaglia

Alfa ha scritto alle amministrazioni di Casale Litta, Castelveccana, Clivio, Curiglia con Monteviasco, Leggiuno, Masciago Primo, Saltrio e Viggiù: non servono più le misure straordinarie chieste nelle scorse settimane

Generico 2018

Un ringraziamento per la preziosa collaborazione e l’annuncio che è ora possibile revocare le ordinanze di limitazione dei consumi idrici. Questo, in estrema sintesi, il contenuto della lettera inviata da Alfa ai sindaci dei comuni di Casale Litta, Castelveccana, Clivio, Curiglia con Monteviasco, Leggiuno, Masciago Primo, Saltrio e Viggiù.

Nelle scorse settimane, lo stesso gestore del servizio idrico integrato aveva chiesto ad alcune amministrazioni comunali di emettere ordinanze per circoscrivere l’utilizzo di acqua potabile ai soli usi alimentari e igienico-sanitari.

Questo a causa della persistente assenza di precipitazioni unita a temperature molto elevate.

Resta attenzionato Montegrino Valtravaglia

Ora, spiega Alfa, rientrato l’allarme, non è più necessario adottare misurare straordinarie, anche se Alfa, sempre in stretto contatto con sindaci e amministrazioni comunali, continua a monitorare attentamente la situazione. Rimane attenzionato il solo comune di Montegrino Valtravaglia, dove ancora è necessario vigilare sulle fonti d’approvvigionamento.

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.