Musica
Tre nuovi concerti per Antichi Organi: appuntamenti a Marnate, Lonate Pozzolo e Bardello
Prosegue la 46ª edizione della rassegna dedicata alla musica d’organo con tre appuntamenti in programma dal 2 al 4 ottobre nelle chiese del territorio.
Prosegue la 46ª Stagione di Antichi Organi, la rassegna dedicata alla valorizzazione del patrimonio organario storico del Varesotto. Nel primo fine settimana di ottobre sono in programma tre concerti a Marnate, Lonate Pozzolo e Bardello.
Il primo appuntamento è in calendario venerdì 2 ottobre alle 21 nella chiesa di San Ilario a Marnate. Protagonista della serata sarà Tommaso Maria Mazzoletti, che si esibirà sull’organo del XVIII secolo con interventi realizzati da Pietro Bernasconi e Lorenzo Bernasconi.
Sabato 3 ottobre, sempre alle 21, la rassegna farà tappa a Lonate Pozzolo nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio. Al concerto parteciperà Marco Ruggeri, impegnato sull’organo realizzato da Antonio Prestinari e Gaetano Prestinari nel 1833.
Il terzo appuntamento è in programma domenica 4 ottobre a Bardello, nella chiesa di Santo Stefano Protomartire. Il concerto di Marco Cadario, inizialmente previsto alle 16, è stato posticipato alle 17 a causa delle modifiche alla circolazione legate al passaggio della Tre Valli Varesine. Il musicista si esibirà su un organo di scuola varesina risalente alla metà dell’Ottocento.

