Luvinate Cultura in visita alla mostra “Ticino. Le voci del fiume” al Chiostro di Voltorre
Nella mattina di sabato 3 ottobre oltre 30 luvinatesi hanno partecipato alla mostra interattiva e immersiva ospitata nella suggestiva cornice del Chiostro di Voltorre a Gavirate
Nella mattina di sabato 3 ottobre oltre 30 luvinatesi hanno partecipato alla mostra interattiva e immersiva “Ticino. Le voci del Fiume”, ospitata nella suggestiva cornice del Chiostro di Voltorre a Gavirate. A fare i padroni di casa, il sindaco di Gavirate Massimo Parola insieme al Vicesindaco Roberto Zocchi che hanno salutato il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani e tutti i partecipanti.
La mostra, promossa nell’ambito del progetto transfrontaliero ECO4TICINO, offre un viaggio sensoriale che segue idealmente il volo di una rondine lungo l’asse fluviale. I partecipanti hanno approfondito la biodiversità, la storia geologica e le sfide ecologiche che uniscono Italia e Svizzera in un unico grande corridoio biologico. La mostra, patrocinata anche dalla Riserva di Biosfera Ticino Val Grande Verbano, resterà aperta fino al 25 ottobre 2026.
L’adesione a questa iniziativa riflette la missione di Luvinate Cultura. Il gruppo, promosso dal Comune, intende valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio, come una risorsa viva e comunitaria. Dal Castello di Masnago al Museo di Villa Mirabello a Varese, la Collegiata a Castiglione Olona, Villa Panza a Varese, Besozzo e la Badia di Ganna: queste le tappe di LuvinateCultura che si prepara già al nuovo appuntamento del 24 ottobre, con la visita al Museo Bodini di Gemonio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.