Un treno notturno dalla Francia alla Germania, passando dal Lago Maggiore
Il convoglio collegherebbe il sud della Francia con la Svizzera e la Germania passando per l’Italia con fermate ad Arona e Domodossola

Un treno notturno dalla Francia alla Germania, passando dal Lago Maggiore. L’iniziativa dell’Associazione Internazionale ‘Obiettivo treno notturno‘ (http://lunatrain.eu/it/ ) con la proposta di un convoglio (chiamato “Riviera Express”) che collegherebbe il sud della Francia con la Svizzera e la Germania passando per l’Italia e il VCO piace anche al comune di Verbania.
In questo progetto, tra le stazioni di sosta sul territorio della sponda piemontese del lago, sono state indicate la città di Arona e di Domodossola. Ma il sindaco di Verbania, Marchionini ha scritto in queste ore all’Associazione Internazionale, e agli europarlamentari sostenitori, per far presente che è necessario prevedere nel progetto anche una fermata nella riqualificata stazione ferroviaria di Verbania, “poiché il capoluogo della Provincia del Verbano Cusio Ossola è il principale Comune del VCO e dell’alto novarese come numero di turisti con oltre 900 mila presenze annue”.
La partenza del convoglio secondo un primo studio di fattibilità, sarebbe in Costa Azzurra. Da Cannes i collegamenti sarebbero verso Nizza, Monte Carlo, Mentone, Torino e Santhià dove avverrebbe l’immissione sulla linea, lunga 65 chilometri, che si conclude sul lago Maggiore. Quindi, superata la galleria del Sempione, verrebbero raggiunte Briga, Berna, Strasburgo, Karlsrue e Francoforte fino ad Hannover.
Silvia Marchionini “nell’augurarsi che questo progetto diventi realtà, segnala come a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Verbania sia insediato il più grande polo di camping del Piemonte e i numeri delle presenze turistiche a Verbania devono far propendere per una eventuale fermata anche nella nostra stazione, da poco rimodernata e riqualificata. Ovviamente l’Amministrazione Comunale di Verbania – conclude il sindaco – è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e per aiutare e sostenere l’Associazione nel raggiungimento del suo obiettivo ”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.