Openjobmetis chiama a raccolta i giovani talenti del tennis meno abbienti
L’Agenzia per il Lavoro supporta "I Tennis Campus": per i migliori, 20 borse di studio per un percorso formativo di 4 anni nell’Academy di Santa Margherita di Pula. Ecco come partecipare alle selezioni

Openjobmetis supporta I Tennis Foundation e invita tutti i giovani talenti del tennis classe 2008 meno abbienti a partecipare alla selezione per l’accesso gratuito al Master estivo di Santa Margherita di Pula e ottenere la borsa di studio erogata da I Tennis Campus, la prima Academy senza logiche di business per gli amanti della racchetta.
“Il tennis ha grandi affinità con lo spirito imprenditoriale o più in generale con le decisioni che una persona è talvolta obbligata a dover prendere sul posto di lavoro, o anche solo nell’importante fase della scelta di un lavoro, sia questo il primo o uno nuovo. Per questo ho voluto impegnarmi in prima persona per supportare l’iniziativa I Campus a beneficio dei talentuosi giovani tennisti il cui unico ostacolo è solo la difficoltà economica” – ha dichiarato Rosario Rasizza, Amministratore delegato di Openjobmetis. “Il tennis non è solo una sfida con l’avversario ma anche con sé stessi, in un confronto continuo su quale sia la giocata migliore da fare. Ma è anche una prova di resistenza perché, più di altri, è lo sport in cui la rinascita è sempre possibile, anche di fronte a un match point dell’avversario. Tutti aspetti, questi, che valgono anche nel mondo del lavoro, sia per gli imprenditori che per i tanti lavoratori dipendenti, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, alle prese con scelte difficili e determinanti”.
Durante il Master si svolgeranno lezioni di perfezionamento tennistico e preparazione atletica mirata: i 20 talenti selezionati (10 maschi e 10 femmine) saranno seguiti da coach, tennisti, imprenditori e partner di I Tennis Foundation in un’attenta formazione attitudinale. Ma la formazione non riguarderà solo la pratica sportiva, sarà incentrata su discipline correlate come giornalismo, comunicazione sportiva, commento tecnico, match analysis e molto altro. Le opportunità continueranno anche alla fine del Master perché i 4 finalisti otterranno la borsa di studio Little Tennis Champion e dal 2022 frequenteranno per 4 anni l’Academy I Tennis Campus al Forte Village di Santa Margherita di Pula insieme ad altri 16 talenti provenienti dai Paesi europei con i redditi pro-capite più bassi d’Europa (Ucraina, Bosnia – Erzegovina, Albania, Moldavia e Macedonia) che saranno selezionati nei prossimi mesi.
Si tratta di un programma sportivo e scolastico che garantisce ai ragazzi e alle ragazze un piano di allenamento tennistico di lungo periodo, con l’obiettivo di poter accedere alla carriera professionistica all’età di 18 anni e poter competere nei tornei dei circuiti maggiori, e al tempo stesso di frequentare una high school internazionale che consenta loro l’ammissione alle principali università americane. Al termine del quadriennio di scuola superiore, attraverso una competizione tennistica interna, verranno selezionati 8 allievi – 4 ragazzi e 4 ragazze – che saranno avviati alla carriera nei circuiti ITF, ATP, WTA.
“Sono molto orgoglioso di supportare questo progetto non profit e dare il mio contributo a formare i ragazzi a 360 gradi, fedele alla mission di I Tennis Campus”- ha aggiunto Rasizza. “Alla base del progetto c’è l’impegno di organizzatori e partner nel trasferire ai giovani talenti valori come impegno, tenacia, sacrificio e rispetto. Quei valori in cui io mi rivedo nella mia quotidianità di imprenditore e che in questi 20 anni di Openjobmetis ho voluto trasferire a tutti i miei collaboratori. Ma sono anche i valori che ci aspettiamo dalle tante persone che selezioniamo e mandiamo in azienda a farsi le ossa, a rilanciarsi o a emergere. Per questo motivo invito tutte le famiglie di giovani tennisti in particolari difficoltà economiche a non darsi per vinte e cogliere l’occasione di crescita umana e sportiva che viene offerta da I Tennis Foundation e, insieme a noi, dai tanti partner coinvolti”.
Grazie al supporto di Openjobmetis, per la prima volta nella storia del tennis nasce in Italia un modello di Academy tennistica volto esclusivamente a selezionare i migliori talenti e a fornire loro le circostanze ideali per avviarsi al professionismo, in una logica completamente solidale e inclusiva, non profit, con alla base solo ed esclusivamente il merito e la valorizzazione del talento.
Per partecipare alle selezioni occorrerà registrarsi (c’è tempo fino al 10 giugno) sul sito www.itennisfoundation.com e inviare la propria candidatura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.